Aglianico Rosé Extra Dry VSQ Borgo San Michele

Aglianico Rosé Extra Dry VSQ Borgo San Michele
Aglianico Rosé Extra Dry VSQ Borgo San Michele

All’ Aglianico Rosé Extra Dry VSQ Borgo San Michele non ho avuto nulla da ridire.

Parte con poche pretese, e ti conquista piano piano.

E con il prezzo che ha, potete organizzare un party senza rovinarvi economicamente.

Vediamolo assieme.

L’ Aglianico Rosé Extra Dry VSQ Borgo San Michele è un prodotto conto terzi, nel senso che un azienda chiamata Montesole di Avellino, lo produce per il Consorzio dei vini tipici di Sorrento che lo vende con l’etichetta della linea di prodotti Borgo San Michele.

E credo non facciano troppa fatica, poiché anche questa azienda produce e vende per se stessa un Aglianico Rosé Extra Dry dalle caratteristiche molto simili.

Quali caratteristiche?

Il colore rosa tenue ma con riflessi rosa antico, leggermente ramati, un perlage fine e delicato, ma persistente, ed una spuma parca che svanisce praticamente in un istante.

Un profumo piacevole quello dell’ Aglianico Rosé Extra Dry VSQ Borgo San Michele con frutti di bosco acerbi e lieviti fugaci.

Non viene dichiarato ma sembra un metodo martinotti (ho deciso di abbandonare la definizione metodo charmat), comunque sia prodotto in autoclave.

In effetti al palato è fresco e sbarazzino, asciutto con un corpo leggero e dopo il passaggio dovuto dei frutti rossi arriva in finale cremoso che poi finisce secco, tanto che sembra quasi un brut.

Un vino a tutto pasto l’ Aglianico Rosé Extra Dry VSQ Borgo San Michele con predilezione per aperitivi con tartine e stuzzichini, antipasti di pesce ed anche fritti.

Servitelo freddissimo tra i 6 e gli 8 gradi in un calice medio, ha 12 gradi ma si fa sentire più del previsto, quindi occhio a non berne troppo se dovete guidare.

Lo so sono noioso, ma ci tengo a ribadire che è meglio bere poco e bene cge molto e male, e che comunque con l’alcool alla guida non si scherza.

La scheda di sintesi:

Regione -> Campania.

Zona -> Avellino e Benevento.

Uvaggio -> Aglianico 100%.

Gradazione -> 12,0 % vol.

Prezzo medio ->  6 euro 75 cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !