Agape Spumante Brut Cantina di Sante

Agape Spumante Brut Cantina di Sante
Agape Spumante Brut Cantina di Sante

Rimaniamo in tema di  apertivi e parliamo dell’ Agape Spumante Brut Cantina di Sante, una bolla che secondo me si può spingere ben oltre il semplice stuzzichino.

Biancame e Cardonnay formano una bella coppia, in questo metodo charmat interessante, sotto molti aspetti, vediamo quali.

Su Foodoltre603winee565beer. 

In estate un aperitivo tira l’altro, ed all’ennesimo è arrivato il momento dell’ Agape Spumante Brut Cantina di Sante.

Prodotto delle Marche, e precisamente in quel di Fano dall’ azienda Agraria Di Sante Soc. Agricola S.S. , che curiosamente ha sede in via Antinori, anche se qui i marchesi Toscani, signori del vino non c’entrano nulla.

Questo spumante dal colore giallo paglierino scarico, brillante di riflessi verdognoli è solcato da una miriade di bollicine finissime, come la micro effervescenza creata dall’aspirina appena gettata in acqua, e si forma quindi una spuma bianca fine, di scarsa persistenza, che rimane però come corona al bicchiere.

Un prodotto dai profumi di alberi in fiore, con un vago , ma proprio vago odore di ananas acerbo, accarezzano il naso, aiutati nella carezza anche dalle esuberanti bollicine che saltano fuori dal bicchiere.

L’Agape Spumante Brut Cantina di Sante da bere è una perfetta incarnazione della parola brut, asciutto e senza troppi fronzoli, quasi cremoso a primo contatto, scivola verso un finale acidulo al punto giusto.

Disseta e ristora, ed è per questo che oltre agli aperitivi lo vedrei bene anche con delle fritture di pesce, ma anche antipasti freddi e perfino crudità.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio, secondo i lotti di produzione ha tra gli 11,5 ed i 12 gradi, il mio ne aveva 11,5 ma non si sentivano e vi assicuro che la bottiglia è praticamente evaporata dopo averla stappata. Lo ha bevuto anche una persona che non amava gli spumanti bianchi, dicendo ne assaggio solo un sorso, e poi invece ha finito il bicchiere.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> Carignano di Fano (PU).  

Uvaggio ->Biancame  70%, Chardonnay 30% 

Gradazione ->11,5% vol. 

Prezzo medio -> Non è semplice da trovare, e costa attorno ai 10 Euro.  

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !