Acquavite di Prugna Barrique Distilleria Privata Unterthurner

Acquavite di Prugna Barrique Distilleria Privata Unterthurner
Acquavite di Prugna Barrique Distilleria Privata Unterthurner

Niente di meglio dell’ Acquavite di Prugna Barrique Prodotta dalla Distilleria Privata Unterthurner per raddrizzare una giornata storta.

E se il compenso per una giornata storta è un bicchierino di questa acquavite…ben vengano le giornate storte!

Forse ho esagerato perché le giornate storte non piacciono a nessuno, ma invece l’ Acquavite di Prugna Barrique della Distilleria Privata Unterthurner di Marlengo (BZ) piace, a tutti i sensi. Si avete letto bene, non intendevo dire in tutti i sensi, ma proprio a tutti i sensi, escluso forse il tatto che non entra in gioco nell’assaggio e l’udito.

La vista però si gode la sua bella confezione con astuccio, ideale anche per un regalo, prima ancora del suo colore giallo dorato ed ambrato, limpido e brillante.

L’olfatto rileva subito la prugna, ben evidente ma in ottima compagnia della vaniglia ed anche di un pochino di alcool.

In effetti quello che mi piace dell’ Acquavite di Prugna Barrique Distilleria Privata Unterthurner è il fatto di differenziarsi da altri distillati di prugna che al suo contrario sprigionano un forte odore alcolico. Invece lei, forte dei suoi 39 gradi, lo tiene ben nascosto grazie al rovere in cui affina a lungo.

Il gusto apprezza molto questo passaggio, poiché la rende anche rotonda e morbida al palato, zuccherina al punto giusto. Ovviamente fruttata con la prugna che si impone, ha nel finale asciutto alcune note di frutta secca.

Certo che l’ Acquavite di Prugna Barrique Distilleria Privata Unterthurner è un ottimo fine pasto, ma anche lontano dai pasti un bicchiere per meditare può sempre essere utile a togliersi di testa i brutti pensieri.

E se volete evitare di pensare troppo, senza stare a cercare in giro per negozi potete acquistarla nello shop online ufficiale della distilleria. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Marlengo (BZ).

Uve -> Non uve, ma prugna nostrana dal maso Wegerhof di Curon sopra Termeno (BZ).

Gradazione -> 39% vol.

Prezzo medio -> 34 euro per la 50 cl.

Presunte Calorie -> 225 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Acquavite di Prugna Barrique Distilleria Privata Unterthurner”

I commenti sono chiusi.