50 & 50 Rosso Toscana IGT 2005 Avignonesi e Capannelle , 100 !

50 & 50 Rosso Toscana IGT 2005 Avignonesi e Capannelle
50 & 50 Rosso Toscana IGT 2005 Avignonesi e Capannelle

Non fatevi trarre in inganno dal titolo , il 50 & 50 Rosso Toscana IGT 2005 Avignonesi e Capannelle non è il centesimo vino del mio blog , (quello è passato da tempo) e non e’ nemmeno la semplice operazione matematica 50+50=100 . Ed allora a cosa si riferisce il titolo ? Scopriamolo (ahimé ;-)) assieme leggendo il resto dell’articolo su www.FoodWineBeer.it

 

Andiamo per gradi e diciamo subito che il suo nome 50 & 50 deriva dalla composizione , ovvero 50% di Sangiovese della Società Agricola Capannelle di Gaiole in Chianti (SI) e 50% Merlot dell’Azienda Agricola Avignonesi in Montepulciano (SI) , ed è un Rosso Toscana IGT di quelli storici.

Uniamo a questo che l’annata è la 2005 , che le due aziende sono rispettivamente ai vertici della produzione delle loro zone , ed inizia a delinearsi meglio il significato di 100… ultimo indizio , bottiglia da 75cl. al ristorante. 

Ebbene si , è il suo prezzo , che in realtà nella vendita al dettaglio scende di un 25%.

Superato però lo scoglio psicologico del prezzo del 50 & 50 Rosso Toscana IGT 2005 (attenzione però alle annate perché la 2007 ad esempio costa anche di più) , possiamo godere a pieno delle sue innumerevoli qualità.

Un vino che va stappato una mezz’ora prima almeno e che non teme però il decanter , quindi ideale per la ristorazione , ha un colore intenso , un rosso rubino che nonostante l’età non pende verso il granato ma ha i riflessi ancora viola scuro.

E sui profumi c’è da divertirsi , si parte con gli odori lasciati dall’invecchiamento di 18 mesi in legno , cominciando proprio da quest’ultimo e con note di tabacco che si sentono forte. Poi il suo bouquet si apre , dapprima fiori come rose e violette e poi infine il frutto a bacca rossa ci rincuora.

Un pugno di ferro in guanto di velluto , questa espressione anche se già usata rende bene l’idea del sapore del 50 & 50 , che si esprime con gran forza ma sempre bilanciato , morbido e caldo allo stesso tempo senza un sapore prevalente ma con tutte le note olfattive che si ripresentano al gusto.

Abbinamenti a tutta carne , di quella importante , il 50 & 50 è un Rosso Toscana IGT e vuole la Fiorentina o la Tagliata rigorosamente di Chianina , servito a 20° in un calice grande e a bocca ampia.

Domanda d’obbligo: vale il suo costo ? Anche se io non sono nessuno per poterlo dire , e sebbene in passato abbia trovato vini altrettante emozionanti a minor prezzo , devo dire che secondo me è uno di quei vini che dopo averlo bevuto rimane impresso..quindi si , e se non ve la sentite di spendere quella cifra in una bottiglia…fatevela regalare ! (Chiedere è la metà dell’avere quindi le possibilità sono 50&50 !) 😉

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> 50 % Gaiole in Chianti e 50 % Montepulciano (SI).

Uvaggio -> Sangiovese 50% (Capannelle) , Merlot  50% (Avignonesi)

Gradazione -> 13,5% (annata 2005).

Prezzo medio -> 75 euro nel 75cl. annata 2005 ( un euro a cl , e ci lamentiamo della benzina 🙂 )

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “50 & 50 Rosso Toscana IGT 2005 Avignonesi e Capannelle , 100 !”

I commenti sono chiusi.