3.19 Grappa Torbata Centopercento

3.19 Grappa Torbata Centopercento
3.19 Grappa Torbata Centopercento

Torno finalmente a parlare di grappa e lo faccio con la 3.19 Grappa Torbata delle distillerie CentoPerCento di Nervesa della Battaglia (TV).

Forse a voi dirà poco, magari se siete qui a leggere questo articolo l’avete vista sullo scaffale del supermercato o in enoteca e volete sapere com’è.

A me invece dice tanto, era una delle mie grappe preferite in passato, ed ora che l’ho ritrovata me la sono proprio goduta.

Vi racconto tutto, qui su FoodWineBeer.it

Ha tanto da dire la 3.19 Grappa Torbata Centopercento, partendo dai tre vitigni che la compongono ovvero Glera (Prosecco Asolano), incrocio Manzoni 6.0.13 e Cabernet del Piave.

Invecchia almeno 18 mesi in botti di Rovere e Ciliegio e poi c’è una serie di procedimenti tra cui qualcosa che ha a che fare con l’affumicatura con torba.

Processo che segna questa grappa in maniera indelebile. Non tanto per il colore che comunque è il solito marroncino ambrato che deriva dal legno.

Ma nel profumo…wow! Mi piace tanto annusare quel fumo che si ferma nel naso e non va nei polmoni. Non fà tossire. E poi è accompagnato da un fondo di frutta tropicale, vaniglia e qualche nota di terra.

I 50 centilitri della 3.19 Grappa Torbata Centopercento hanno un grosso difetto: sono pochi.

La bevuta piacevole data dalla sua morbidezza esce dal banale poiché nel gusto ci sono note che ricordano i whisky scozzesi, e certo direte voi, la torba…

Ma messa così, nella grappa, ha un effetto esplosivo.

Praticamente si hanno i vantaggi di entrambe le bevute, la dolcezza delle vinacce distillate si alterna con il gusto secco ed asciutto che si trova spesso nei single malt.

La gradazione importante di 43,7 gradi si maschera benissimo poiché sia all’olfatto che al gusto non arrivano vampate alcoliche. Ovviamente scendendo nella trachea si capisce che non è succo di frutta… meglio limitarsi ad un bicchierino.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Nervesa della Battaglia (TV).

Uve -> Vinacce di Prosecco Asolano, Incrocio Manzoni 6.0.13 e Cabernet del Piave.  

Gradazione -> 43,7% vol.

Presunte Calorie -> 235 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 40 euro per la 50 cl. ma li vale tutti!

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “3.19 Grappa Torbata Centopercento”

I commenti sono chiusi.