Vuelo Plus Ultra de Ramon Bilbao Riserva Especial 2010 Rioja

Vuelo Plus Ultra de Ramon Bilbao Riserva Especial 2010 Rioja
Vuelo Plus Ultra de Ramon Bilbao Riserva Especial 2010 Rioja

Si chiama Vuelo Plus Ultra de Ramon Bilbao Riserva Especial 2010 Rioja ed ha una storia da raccontarvi.

La storia dell’idrovolante Plus Ultra che per primo compì la traversata dell’atlantico partendo da Palos de la Frontera in Spagna per atterrare a Buenos Aires in Argentina.

Un vanto dell’aviazione spagnola quindi, e forse per questo dopo quasi 90 anni la Bodegas Ramon Bilbao ha deciso di dare questo nome ad uno dei suoi vini di punta ed ha voluto che questo vino fosse destinato alla vendita nei soli aeroporti spagnoli.

Incluso quello di Tenerife, da dove proviene la bottiglia che ho provato io.

El Vuelo Plus Ultra de Ramon Bilbao Riserva Especial 2010 Rioja es un vino tinto típico de la región española de La Rioja.

Ops, scusate ma quando penso alla Spagna mi scatta subito la nostalgia ed inizio a parlare spagnolo, per quel poco che conosco.

E questo vino rosso bevuto poche sere fa, la nostalgia la porta ad alti livelli, vista anche la sua bontà.

Tempranillo 100% come un altro vino provato da poco e proveniente dalla zona della Ribera del Duero, che assieme alla Rioja da cui proviene il Plus Ultra è una delle due regioni Spagnole in cui questo vitigno trova massima diffusione e condizioni climatiche ideale.

Un vitigno a bacca rossa il cui nome significa “Precoce”, in quanto matura prima di altri.

E quando dico rosso intendo un rosso rubino talmente scuro che sembra quasi marmellata di more, e tra l’altro da l’idea di essere un vino non filtrato poiché si intravedono delle piccole particelle di “impurità” in sospensione.

I profumi del Vuelo Plus Ultra de Ramon Bilbao Riserva Especial 2010 Rioja sono potenti, l’alcool spinge forte unito all’odore di ciliegia ricordando il vasetto di amarene sotto spirito appena stappato, poi arrivano le more ed infine spezie calde, tra cui il pepe.

Al palato è fortemente tannico, impasta quasi la lingua e dona alle papille una sensazione di velluto che viene poi spazzata via a due riprese dalla prima ondata di frutto rosso seguita da quella più dirompente di simil aceto balsamico.

Ma non crediate che serva a condire l’insalata, con i suoi 14 gradi è un compagno ideale a tavola con abbinamenti di spessore come la selvaggina, o la carne in genere anche speziata, ad esempio dell’asado accompagnato con salsa chimichurri.

Come dite, è un piatto Argentino e non Spagnolo? Ebbene sappiate che l’idrovolante Plus Ultra è stato donato dalla Spagna all’aviazione Argentina, quindi il gemellaggio è totale.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio, stappatelo 15 minuti prima di servire, oppure non stappatelo affatto poiché questo vino del 2010 che passa oltre 20 mesi in botte di quercia francese e poi affina altri 20 mesi in bottiglia, è adatto all’invecchiamento in cantina.

Ma ormai per me è troppo tardi, vuol dire che dovrò tornare a comprarne un altra bottiglia…

La scheda di sintesi: 

Nazione -> Spagna

Zona -> La Rioja, Haro.

Uvaggio -> Tempranillo 100%.

Gradazione -> 14,0% vol. annata 2010.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Prezzo -> Si trova a 18 euro 75cl. ma solo negli aeroporti Spagnoli.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !