Visner di Pergola Selezione Corrado Tonelli

Visner di Pergola Selezione Corrado Tonelli
Visner di Pergola Selezione Corrado Tonelli

Non troverete molti vini da dessert sul mio sito, ma il Visner di Pergola Selezione Corrado Tonelli ve lo devo proprio presentare.

Un vino che viene da una antica tradizione marchigiana, anche mio nonno lo faceva.

Questo però lo trovate in una bella confezione pronta da regalare.

 

Questo Visner di Pergola Selezione Corrado Tonelli ve lo voglio descrivere per farvi capire che non si tratta del solito liquore alla frutta, non confondetelo.

Di base infatti c’è il vino, Montepulciano e Sangiovese della zona DOC di Pergola, che viene messo in infusione con le Visciole Pergolesi (Prunus Cerasus) e fatto fermentare con l’aggiunta di zuccheri.

Dopo una lunga maturazione che dura 5 mesi, il prodotto viene filtrato ed è pronto per il consumo, o volendo per ulteriore maturazione in bottiglia.

Dipende da come lo preferite, perché il Visner di Pergola Selezione Corrado Tonelli se consumato giovane ha tutte le caratteristiche della frutta usata, se consumato dopo invecchiamento diventa più forte e meno fruttato.

Io lo preferisco giovane, quando appena versato ha quel buono odore di ciliegia matura appena raccolta e schiacciata.

Anche il suo colore è intenso, un rosso rubino violaceo molto carico, simile a quello di alcuni succhi di frutta.

In bocca il Visner di Pergola Selezione Corrado Tonelli è inizialmente dolce, dal sapore fortemente fruttato, e poi sul finale emerge una nota amarognola tipica delle Visciole, queste ciliegie selvatiche che anche mangiate dalla pianta hanno sempre il loro perché.

Questo vino aromatizzato è ideale da dessert, si sposa bene con tutta la pasticceria secca, le ciambelle e le crostate sopratutto quelle alla frutta.

Servitelo a 12 gradi in un calice a coppa o anche nel classico bicchiere da tavola, ma attenzione perché è tanto buono e se ne beve facilmente più del dovuto, in quanto ha 14 gradi in origine e secondo me col tempo ne guadagna qualcuno.

La scheda di sintesi:

Regione -> Italia, Marche , Pergola (PU)

Tipologia -> Vino (Sangiovese e Montepulciano) con aggiunta di Visciole.

Gradazione -> 14,0 % Vol.

Temperatura di servizio -> 12°

Produttore -> Corrado Tonelli

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 11 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !