Vino Caldese di San Marino , il consorzio non scherza !

Vino Caldese di San Marino Consorzio Vini Tipici
Vino Caldese di San Marino

Con il Vino Caldese di San Marino , il consorzio dei vini tipici ha dimostrato che non scherza affatto , gran menzione d’onore al Vinitaly 2012 per un vino bianco fermo piacevole da bere. Vediamo assieme quali sono le sue caratteristiche.

Ho già parlato di altri vini bianchi di San Marino , e di alcuni assaggiati anni or sono non vi ho ancora parlato pur se gradevoli , poi mi capita sotto tiro il Caldese e … boom , fantastico al primo colpo.

Già nel versare questo bianco fermo nel calice , si viene colpiti dal suo giallo dorato e brilante , intenso tanto che sembra avvicinarsi al liquoroso.

Non lo è , è un vino bariccato in rovere per quasi un anno , e le sue uve di Chardonnay e Ribolla ne traggono giovamento.

Ma il profumo non è austero , è fruttato intensamente , mela gialla e frutti tropicali nella giusta quantità , ne troppo invadenti ne poco percettibili.

Da bere il Caldese di San Marino , da provato nell’annata 2009 , è inizialmente caldo e vellutato , giusta sapidità e solo sul finale una nota fresca appena percettibile rimane nel palato a lungo.

Un bianco dalla buona struttura quindi , adatto non solo al pesce grigliato , ma anche alle carni bianche alla griglia e qualche bel formaggetto come tomino accompagnato da verdure alla griglia.

Va servito a 12 gradi , in calici ampi per meglio godere delle sua caratteristiche olfattive e si può bere anche per qualche anno…se correttamente conservato.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Repubblica di San Marino.

Zona -> Aree collinari della Serenissima Repubblica , Zone di Faetano e Falciano.

Uvaggio -> Ribolla e Chardonnay.

Gradazione -> 13,5 % vol.

Prezzo Medio -> 12 euro nel 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Vino Caldese di San Marino , il consorzio non scherza !”

I commenti sono chiusi.