Vin d’Alsace Arthur Metz Riesling AOC 2007 Vignoble de la Couronne d’Or

Vin d'Alsace Riesling AOC 2007 Vignoble de la Couronne d'Or Arthur Metz
Vin d’Alsace Riesling AOC 2007 Vignoble de la Couronne d’Or Arthur Metz

Avrei voluto metterci un commento, ma a parte il fatto che oramai faccio fatica a non ripetermi negli incipit, devo dire che il nome di questo vino non mi ha lasciato molto spazio, sto parlando del Vin d’Alsace Arthur Metz Riesling AOC 2007 Vignoble de la Couronne d’Or.

 

Devo dire che il dono della sintesi non è cosa per tutti , e quando hanno deciso di creare l’etichetta di questo vino si sono dati alla pazza gioia elencando, anzi sbrodolando tutte le credenziali possibili immaginabili ne risulta il Vin d’Alsace Arthur Metz Riesling AOC 2007 Vignoble de la Couronne d’Or .

Vin d’Alsace , perché ovviamente proviene dalla regione Francese dell’Alsazia , Arthur Metz è il produttore, Riesling il vitigno ed AOC che in realtà è scritto per esteso ( guai ad abbreviarlo 😉 )è  l’Appellation d’origine contrôlée, 2007 ovviamente l’annata.

Cosa manca? A sì, Vignoble de la Couronne d’Or , ovvero quei vigneti che hanno il pregio di sorgere nel territorio definito la Corona d’oro a Marlenheim dal quale ha inizio la strada dei vini Alsaziani.

E da questa zona provengono dei grandi vini, per cui dal Vin d’Alsace Arthur Metz Riesling AOC 2007 Vignoble de la Couronne d’Or ci si aspetta molto. 

Il colore è molto bello, giallo carico ma limpido attraversato da qualche bolla qua e la , fa bella figura nel calice.

Profuma di frutta gialla, mela e pesca mitigate da un forte sentore minerale, a volte anche troppo presente.

Quel che toglie all’olfatto dona al palato e così si rivela pieno e di buona struttura, ma allo stesso tempo fresco con il lato fruttato che mai sovrasta l’acidità generale del vino fino al retrogusto dove lascia un sentore di sidro di mela.

E qui c’è stato un simpatico aneddoto. Parlando con un collega mi ha raccontato di una diceria secondo la quale in queste zone di produzione c’è l’usanza di insaporire i vini bianchi mettendo dei torsoli di mela gialla nei tini di fermentazione… non so se vero ma il retrogusto…

Dicerie a parte il Vin d’Alsace Arthur Metz Riesling AOC 2007 Vignoble de la Couronne d’Or , è un buon vino ed è anche longevo perché può essere tranquillamente tenuto in bottiglia anche 10 anni , ideale per accompagnare pesce e carni bianche, o anche lumache ed altre prelibatezze dal sapore gradevole ma delicato, servito a 10-12 gradi sembra anche più leggero dei suoi 12,5 gradi e difficilmente dà alla testa.

La scheda di sintesi:

Nazione -> Francia.

Zona -> Marlenheim , Regione dell’Alsazia. 

Uvaggio -> Riesling 100%

Gradazione ->12,5% (Annata 2007). 

Prezzo Medio -> E’ un regalo… ma per farvi un’idea…

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !