Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante Spago La Gioiosa et Amorosa , my love !

Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante Spago La Gioiosa et Amorosa
Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante Spago La Gioiosa et Amorosa

Bisogna dire che in termini di prosecco , c’è solo l’imbarazzo della scelta , ma non tutti hanno l’eleganza e lo stile del Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante Spago La Gioiosa et Amorosa , ad un prezzo più che abbordabile.

Eleganza e stile , termini che in genere fanno riferimento all’estetica , ma nel caso del Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante Spago La Gioiosa et Amorosa , sono riferiti al contenuto della bottiglia.

Non che la confezione sia trascurata , anzi è bella da vedere , forse più bella di quella del più nobile Prosecco Valdobbiadene Cartizze Dogc , ed onestamente anche per un regalo non sarebbe male (io lo accetterei volentieri 😉 ) ma la sostanza è quella che conta.

E qui di sostanza ce n’è , un prosecco da manuale , il consorzio di Conegliano ne deve andar fiero.

Per cominciare il suo colore giallo chiaro , un paglierino scarico , lo distingue dai soliti gialloni.

Le sue bolle poi sono a due dimensioni : grandi verso l’esterno del bicchiere a cui si aggrappano con forza e minuscole all’interno per cercare di formare una schiuma che non c’è.

Profumo dolce , trasporta le narici verso il bicchiere con i suoi frutti gialli maturi , che terminano con una nota di uva passa .

Ma se nel profumo l’uva passa , nel sapore resta . Il Valdobbiadene Prosecco DOCG Frizzante Spago La Gioiosa et Amorosa è essenzialmente abboccato , con le sue bolle che solleticano il palato dando una sensazione di freschezza , che però si tramuta lentamente in un sapore di Glera matura al punto giusto , che rende questo prosecco ne dolce ne secco , in poche parole amabile !

Si abbina con tante cose , pesce o carne bianca , in insalate o antipasti , ma lasciate che ve lo dica … da solo è incredibile e con i suoi 11 gradi si lascia bere che è un piacere !

La scheda di sintesi:

Regione -> Veneto

Zona -> Comune di Valdobbiadene , Area D.O.C.G. di Valdobbiadene – Conegliano

Uvaggio -> Prosecco (Glera) 100%

Gradazione ->11% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 7 euro (c’est fantastique :-D).

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !