Val di Rose Pinotria VSQ Brut

Val di Rose Pinotria VSQ Brut
Val di Rose Pinotria VSQ Brut

Il Val di Rose Pinotria VSQ Brut è uno spumante da supermercato, nel vero senso della parola.

Infatti viene prodotto dalla Società Agricola Vi.Te di Farra d’Isonzo in esclusiva per la catena di supermercati Simply.

Devo dire che a differenza di altri prodotti del genere, l’ho trovato ben fatto, ed il suo prezzo attorno ai 5 euro più che giustificato.

Del resto parliamo di un metodo Martinotti ottenuto da uve pinot nero vinificate in bianco, che costa come un prosecco di media qualità.

Non che parlando bene del Val di Rose Pinotria VSQ Brut voglia mortificare il classico prosecco, è bello ogni tanto bere qualcosa di diverso.

Diverso in tutto e per tutto, partendo dal qual colore giallo paglierino scarico con tenui riflessi rosacei. Perlage fine ma evidente e duraturo.

Diverso nei profumi che ricordano fiori viola e piccolo frutti a bacca rossa.

Diverso anche nel gusto, asciutto e pulito, tendenzialmente fresco (sensazione amplificata dalle bolle scoppiettanti) e con un finale d’agrume appena accennato e molto gradevole.

Diverso anche negli abbinamenti, almeno in parte, poiché sebbene il Val di Rose Pinotria VSQ Brut sia adatto agli aperitivi in genere, predilige comunque il pesce che può perfettamente accompagnare a tutto pasto, partendo dalle insalate fredde, passando ai primi con sughi pesanti e sopratutto grigliata e fritto.

Insomma arriva dove molti extra dry denotano il loro limite, ma non si può bere con pasticceria secca che invece è terreno facile per i primi citati.

5 euro per 75 centilitri, e vi portate a casa questo Pinotria, uno spumante brut di buona fattura, mai piatto e noioso con una acidità bilanciata.

Ha 11,5 gradi, va servito in un calice medio ad una temperatura tra gli 8 ed i 10 gradi centigradi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli-Venezia Giulia

Zona -> Farra d’Isonzo (GO)

Uvaggio -> Pinot Nero 100% .

Gradazione -> 11,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 5 euro 75cl. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !