La Trappe Jubilaris XXV Trappist Beer

La Trappe Jubilaris XXV Trappist
La Trappe Jubilaris XXV Trappist

Grazie alla Brouwerij de Koningshoeven , sempre più prolifica possiamo oggi assaggiare La Trappe Jubilaris XXV una birra Trappista in edizione limitata.

Si festeggia il venticinquesimo anniversario di ritiro dell’Abate Dom Bernardus ed hanno voluto fare una birra in suo onore.

Com’è? Ve lo dico se leggete il resto dell’articolo…

La Trappe Jubilaris XXV è una birra creata per combinare le caratteristiche delle due birre preferite da Bernardus , ovvero la Trappe Dubbel e la Trappe Isid’Or.

Trappisti , brava gente. Penso che l’esperimento sia riuscito molto bene.

Partiamo dall’aspetto. Un  colore non troppo scuro , un marrone ambrato chiaro e torbido quanto basta con le bollicine esuberanti a formare delle belle striature. Salendo in superficie fanno uscire fuori una bella schiuma color nocciola , compatta , non abbondante e nemmeno troppo duratura , ma che lascia residui sul bordo del bicchiere.

Parca nei profumi , La Trappe Jubilaris XXV è una birra dall’aroma fruttato , con lieviti delicati e malto che si bilanciano al naso.

Non si sente molto l’alcool , ed in effetti ha solo 6 gradi.

Questo fa si che La Trappe Jubilaris XXV sia un vero piacere da bere , con il palato accarezzato dalla sua carbonatazione accentuata che ricorda molto la dubbel , con un medio corpo ed un sapore che parte neutro , tendente all’amaro sul finale.

Amaro forse è una parola grossa, diciamo che dalla partenza dolcina , diventa solo meno dolce.

Abbinamenti ? Delicata com’è non ce la vedo con i classici formaggi , molto meglio carni bianche o maiale ed agnello , ed anche se può sembrare una bestemmia , gli hamburger secondo me ci stanno bene.

Servitela a 6 gradi in un calice a coppa (cono le trappiste non si sbaglia) , ricordate che è un edizione limitata quindi potrebbe essere adatta al collezionismo. Compratene due , una la tenete ed una la bevete.

Io non l’ho fatto , mi conosco troppo bene. Se ne avessi acquistate due di birre La Trappe Jubilaris XXV le avrei bevute entrambe…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Olanda.

Tipologia -> Birra d’abbazia trappista ad alta fermentazione , in edizione limitata.

Gradazione -> 6,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Produttore -> Brouwerij Koningshoeven

Prezzo-> 7 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !