Terrazze dell’ Etna Cuvee Brut 2011

terrazze-dell-etna-cuvee-brut 2011
Terrazze dell’Etna cuvee brut

Il Terrazze dell’ Etna Cuvee Brut 2011 è un esempio di come oramai in Italia si possano produrre ottimi metodo classico anche al di fuori dei territori più vocati.

E senza usare uvaggi particolari.

Chardonnay, e nient’altro ma a lui non interessa dichiararsi blanc de blancs, preferisce ribadire il suo territorio di appartenenza: l’Etna.

No, le Terrazze dell’ Etna Cuvee Brut 2011 decisamente non punta ad essere il solito metodo classico a base Chardonnay.

E devo dire che in effetti mi ha sorpreso scoprirne l’uvaggio, perché pensavo a qualcosa di più siculo, inteso come autoctono.

Cosa mi aveva tratto in inganno?

Non il colore, che poi è il solito giallo paglierino scarico ma brillante e con riflessi dorati, solcato da tante bollicine e coperto da poca spuma.

Ma è il profumo de le Terrazze dell’ Etna Cuvee Brut 2011 che decisamente segna un punto a suo favore. Si va oltre ai lieviti, e la frutta, poiché il terreno emerge sotto forma di vampate di zolfo come se la lava dell’Etna si fosse liquefatta ed entrata a far parte di questo vino.

Il gusto è più tradizionale, la consistenza cremosa lascia emergere una sapidità iniziale, seguita da un lento scivolare verso la freschezza, ed una leggiadria tale che non lascia pensare a 36 mesi sui lieviti.

Mi sono quasi pentito di averlo aperto durante una aperi-cena un termine che non amo, ma in fondo descrive bene una cena fatta di tanti stuzzichini da aperitivo.

Il Terrazze dell’ Etna Cuvee Brut 2011 merita abbinamenti più importanti che richiamano a gran voce la sua terra d’origine, come un trancio di tonno alla griglia, oppure pesce spada parimerito.

Comunque il pesce in generale lo esalta, però non quello delicato.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio, ne ha 12 che alla testa sembrano di meno ma al palato di più, e va bene così.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Comune di Randazzo (CT)

Uvaggio -> Chardonnay 100%.

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo medio -> 23 euro 75cl. Caro? Non so, di sicuro merita una prova.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !