St. Etienne Biere de Abbaye , ambrata che si dà le arie…

St. Etienne Biere de Abbaye
St. Etienne Biere de Abbaye

Darsi le arie, ovvero gasarsi, e la St. Etienne Biere de Abbaye forse ha come unico difetto che di gas ne ha fin troppo per una birra del genere, ma non bruciamo le tappe e scopriamola lentamente secondo l’ormai noto schema apparenza – olfatto – gusto che trovate in tutti gli articoli su www.FoodWineBeer.it

 

Birra d’Abbazia, anche se la St. Etienne Biere de Abbaye non viene più prodotta in Abbazia, ma viene prodotta dalla Brasserie du Bocq, e come stile assomiglia di più una Belgian Strong ale.

Nella classica bottiglia da 75 cl col tappo chiuso a gabbietta, questa birra fa trasparire la sua alta carbonatazione già dal botto che emette appena stappata.

Versata nel bicchiere ha molta schiuma color giallino, che per fortuna svanisce in fretta e lascia scoperta questa birra dal bellissimo color ambrato tendente al marrone caramello, piuttosto trasparente e con bollicine ben visibili.

Profuma molto di malto , ma addolcito da note caramellate, tutto sommato un profumo semplice, di sicuro non il suo punto di forza.

Da bere invece è una favola , bel bilanciata tra dolce e amaro , delizia il palato con un alternarsi di frutta candita e luppolo con un sapore di cereale neutro a far da collante. Retrogusto persistente in cui il cereale prende tutta la scena.

Sostenuta dai suoi 8 gradi, la St. Etienne Biere de Abbaye a tavola fa bella figura accompagnando una vasta gamma di cibi dal salmone all’hamburger , dalla carne alla griglia ai formaggi di media stagionatura, da servire nel bicchiere a calice trappista ad una temperatura non inferiore a 9 gradi.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian strong ale.

Gradazione -> 8 % vol.

Temperatura di servizio -> 9°

Produttore -> Brasserie du Bocq

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !