Spumante Rocca dei Forti Brut , brindiamo al portafoglio !

Spumante Rocca dei Forti Brut
Spumante Rocca dei Forti Brut

Nella scelta di un vino il prezzo non dovrebbe influenzare , ma tutti sappiamo che non è così, e dovendo comprare con un occhio al portafoglio si cerca la qualità ad un costo conveniente , ho quindi provato per voi lo Spumante Rocca dei Forti Brut , vediamolo assieme.

 

Il biglietto da visita dello Spumante Rocca dei Forti Brut è quello di vino spumante prodotto con uve di Chardonnay e Pinot Bianco prodotto con uve coltivate in Veneto e nell’oltrepò pavese , ma elaborato con metodo Charmat a Serra san Quirico in provincia di Ancona.

Non figurano quindi DOC o DOCG , ma non per questo vuol dire che il prodotto non sia buono.

Come da nome , lo Spumante Rocca dei Forti Brut è un Brut, adatto quindi ad accompagnare tutto il pasto, stappato con il suo bel botto e versato nel bicchiere si mostra di un giallo paglierino chiaro con una grande effervescenza che svanisce lentamente come la sua schiuma.

Profumi delicati , vagamente fruttati ricordano la pesca poco matura e la mela anch’essa acerba.

Gusto secco ma non troppo , molto fresco da bere con le bolle che solleticano il palato e lasciano una sensazione di pulito in bocca dovuto al suo retrogusto corto ed asciutto.

Per questo si abbina bene agli antipasti anche oleosi, come un insalata di mare , oppure ai primi sugosi come i tagliolini allo scoglio senza tralasciate alcuni pesci al cartoccio con patate olive e pomodori .

Lo Spumante Rocca dei Forti Brut sta bene in un calice medio o anche nel flute servito ben fresco a 8 gradi , è leggero da bere e con i suoi 11,5 gradi è anche un buon compagno di aperitivo ..e di portafoglio con un costo medio di 5 euro.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> Serra San Quirico (AN).

Uvaggio -> Uve di Chardonnay e Pinot Bianco provenienti da Veneto e Oltrepò Pavese.  

Gradazione ->11,5% vol. 

Prezzo medio -> 5 Euro.  

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Spumante Rocca dei Forti Brut , brindiamo al portafoglio !”

I commenti sono chiusi.