Spumante Lugana Brut V.S.Q.P.R.D. , compriamo una vocale ?

Spumante Lugana Brut
Spumante Lugana Brut

Finalmente week-end e finalmente ristorante, così col pesce alla ricerca di qualcosa di nuovo da provare, mi imbatto nello Spumante Lugana Brut tenuta Roveglia.

La novità ovviamente non è lo spumante brut con il pesce, l’ho provato altre volte , bensì questo  spumante Lugana brut che mi ha incuriosito con il nome.

Mi ricordava una salsiccia , ma quella è la luganega , pensandoci bene mi è sovvenuta la zona vicino al lago di Garda…ed in effetti ho indovinato.

Lo spumante Lugana brut si ottiene da uve autoctone di trebbiano ( turbiana ) negli storici vigneti a sud del lago, nelle vicinanze di Sirmione.

V.S.Q.P.R.D. se ci avessero messo una vocale sarebbe stato più leggibile , ma significa vino spumante di qualità prodotto in regioni determinate ed in effetti non si può chiamare Lugana un vino prodotto con le stesse uve ma da un’altra parte d’Italia. (Come già detto per il Brunello).

E di spumante si tratta a tutti gli effetti, brut quindi secco ma non affatto scialbo.

Giallo paglierino vivo con dei profumi unici, devo ammettere che mi hanno pure stupito per l’intensità, di fiori di campo. E durano a lungo anche se annusato ripetutamente emerge una nota dolciastra come di zucchero vanigliato.

Mi raccomando un calice abbastanza largo per poterlo apprezzare a pieno in quanto un flute mortificherebbe queste sensazioni.

In quanto bevanda però non si può solo annusare, ma prima o poi va bevuto.

Essendo arrivato a tavola presto, ho avuto modo di valutarlo sotto tutti gli aspetti. Bevuto come aperitivo è buono ma forse troppo forte perché non dimentichiamo che ha 12,5° che ci fanno comodo appena lo abbiniamo ad un antipasto freddo e vengono proprio bene assieme ad una bella zuppa di pesce.

Con la grigliata poi si sposa alla perfezione quindi potremmo dire che lo spumante Lugana Brut della tenuta Roveglia, per la sua corposità e la sua delicatezza possa essere definito come ” adatto a tutto pasto”.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Zona della Lugana, a sud del lago di Garda.

Uvaggio -> 100% Trebbiano dei vigneti di Turbiana.

Gradazione ->12,5% vol.

Prezzo Medio -> 11 €

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Spumante Lugana Brut V.S.Q.P.R.D. , compriamo una vocale ?”

I commenti sono chiusi.