Sibona La Grappa di Moscato

Sibona La Grappa di Moscato
Sibona La Grappa di Moscato

Con La Grappa di Moscato Sibona si tira fuori la solita eccezione che conferma la regola, ovvero a me piacciono più le grappe barricate, ma ogni tanto una buona grappa bianca sa come prendermi.

Lei mi ha preso per la gola, ve la vado a raccontare subito, qui su FoodWineBeer.

Parlando di questa Grappa di Moscato bisogna ripetere che l’Antica Distilleria Sibona sta facendo una ottima azione di diffusione capillare dei suoi prodotti.

Si trovano ovunque, costano il giusto e la loro qualità è buona.

A tale proposito vorrei fare un paragone azzardato, con una distilleria trentina di cui non farò il nome. Ebbene una volta le loro grappe si trovavano ovunque, e la qualità era ottima.

Poi ho bevuto una loro grappa di moscato pochi giorni fa ed onestamente ho sperato per loro che si trattasse di una bottiglia fallata.

Così quando mi sono trovato davanti alla Sibona La Grappa di Moscato la mia memoria è andata li.

Ma appena l’ho stappata l’odore che ne è uscito mi ha subito tranquillizzato.

Non serve descrivere il colore, lo si vede da qualsiasi immagine, quel giallo paglierino che riprende il colore del moscato.

E non solo il colore, anche il profumo è tipico varietale, di quel moscato d’asti che ricorda l’albicocca e  la pera cotogna, con gli alberi in fiore.

Se poi non fosse per i suoi 42 gradi anche bevendola sembrerebbe moscato, tanto è morbida e zuccherina.

Ho una piccola correzione da fare, ho detto che lei non è una grappa barricata, ed in effetti ho sbagliato perché un veloce passaggio ad affinare in botti di rovere lo fa anche lei.

Da gustare nel bicchierino ad ampolla, e da bere moderatamente, per il semplice motivo che un bicchiere tira l’altro, ma è un superalcolico e non è ne salutare ne indicato per chi guida.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Langhe e Asti (AT)

Uve -> Moscato.

Gradazione -> 42% vol. 

Prezzo medio -> 18 euro 50cl.

Presunte Calorie -> 225 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !