Santa Margherita Lison Pramaggiore DOC Cabernet 2012

Santa Margherita Lison Pramaggiore DOC Cabernet 2012
Santa Margherita Lison Pramaggiore DOC Cabernet 2012

Questo Santa Margherita Lison Pramaggiore DOC Cabernet 2012 non mi è nuovo, ed infatti…non lo è.

O per lo meno non lo è del tutto, nel senso che una volta con questa etichetta era commercializzato come Cabernet Franc ma ora è solo Cabernet.

Probabilmente la percentuale di Cabernet Sauvignon ha superato quella di Franc, ed il nome ne ha risentito. Solo il nome o anche il prodotto?

Ve lo dico subito, su FoodWineBeer.it

Vino da GDO il Santa Margherita Lison Pramaggiore DOC Cabernet 2012, che però non mi dispiace affatto.

La tenuta Santa Margherita lavora bene, ed i suoi vini incontrano sempre i miei favori, pur rimanendo in una fascia di prezzi dove si trova di tutto, dal buono al pessimo.

Lui è buono, un vino rosso dal colore ciliegia acceso, lucente e con riflessi ancor violacei.

Devo confrontarlo col predecessore, come promesso, e nel profumo non noto tanta differenza se non una maggiore austerità, con un frutto di bosco scuro unito alla marasca e ad un odore di mosto in fermentazione.

Al palato il Santa Margherita Lison Pramaggiore DOC Cabernet 2012 si presenta inizialmente morbido ma è solo un attimo poiché dal sapore fruttato è un attimo scivolare sulla sua vena fresca ed acidula che termina però in un finale balsamico.

Diciamo che rispetto al suo predecessore si è arrotondato anche se non stavamo parlando di un Cabernet Franc estremo come altri.

Ottimo compagno a tavola, questo vino si abbina alla carne rossa anche di selvaggina, pur avendo solo 12,5 gradi, grazie al suo buon corpo.

L’ho provato con un arrosto ed andava bene, sicuramente anche con le bistecche avrebbe fatto la sua figura ed anche con un cinghiale brasato, pur se in questo caso potremmo essere vicino ai suoi limiti.

Tutto questo per un vino da 8 euro, da servire a 18 gradi nel calice ampio ma che si fa apprezzare anche in un bicchiere da tavola e non si formalizza se lo stappate, versate e bevete in un istante.

Invecchiamento? Si, ma non troppo, massimo 5 anni, e poi certi vini sono già buoni così ed è meglio battere il ferro finché è caldo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto.

Zona -> Lison-Pramaggiore.

Uvaggio -> Uve Cabernet.

Gradazione -> 12,5% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 8 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !