Samsung Galaxy Note 4 Gold , le dimensioni contano !

Samsung Galaxy Note 4 : Le dimensioni contano !
Galaxy Note 4 : Le dimensioni contano !

Ebbene si, ho scelto il Samsung Galaxy Note 4 Gold , perché le dimensioni contano !

E non solo, diciamo che mi hanno fatto un offerta che non potevo rifiutare!

In realtà non avevo intenzione di cambiare il mio Samsung Galaxy S4 con il Galaxy Note 4, ma l’età che avanza ed uno sconto incondizionato di 200 euro (grazie al club Samsung Exclusive) mi hanno convinto, e dopo averlo preso in mano posso dire in effetti che le dimensioni contano !

Ovviamente sto parlando dello schermo da 5,7″, l’unico motivo del cambio perché in fondo i due telefoni si equivalgono. O no? Beh, vediamo un po che differenze ci sono e cosa ha in più il Samsung Galaxy Note 4.

Galaxy Note 4 Vs Galaxy S4
Galaxy Note 4 Vs Galaxy S4

Premessa, io parlo di vini e quindi se cercate una recensione tecnica sul Galaxy Note 4, provate qui, o qui, le mie sono solo opinioni frivole.

Ma ultimamente lo schermo piccolo mi stava stretto, però i tablet sono troppo grossi ed allora niente di meglio di una via di mezzo, un cosiddetto phablet ma con l’aggiunta di un pennino, il famoso S-Pen.

Comodo, ha tante funzioni dedicate come quella per gli appunti rapidi, tra l’altro un menù dedicato si apre appena lo si estrae, ed inoltre è intelligente con un tastino dedicato ed una iterazione con il Galaxy Note 4 che vi avvisa se lo lasciate sul tavolo e vi allontanate, insomma a prova di smemorati.

Galaxy Note 4 S Pen
Galaxy Note 4 S Pen

Pennino a parte, la fotocamera passa dai 13 dell’S4 ai 16 del galaxy Note 4, con viedo in 4K, foto HDR etc…ma al buio fa sempre una magra figura. Ma cosa gli costerebbe allargare un pochino quel sensore e mettere delle lenti migliori ?

Samsung Galaxy Note 4 Backside
Samsung Galaxy Note 4 Backside

Ma dietro al Samsung Galaxy Note 4 non c’è solo la fotocamera con flash led, c’è anche lo speaker, che però era meglio davanti e stereo come sull’HTC One, c’è l’alloggio dell’ S-Pen passaggio e poi un sensore biometrico. Si avete capito bene.

Vi misura il battito cardiaco, il livello di stress ed il livello di ossigeno nel sangue, oltre a premettere una misurazione istantanea del fattore UV, utile ai patiti di tintarella e basta. Però guardando nella suite S-Healt sparisce il termometro-igrometro.

Ne posso fare a meno ? Si, però non posso fare a meno del telecomando TV che grazie al gruppo ad infrarossi è presente anche sul Galaxy Note 4.

Rispetto alla Versione su S4 cambia nome, ma le funzioni sono quelle. Però poi nel Galaxy Note 4 arriva a stupire la gestione delle applicazioni recenti, un bel passo avanti poiché unito alla potenza del suo processore ed alla RAM da 3Gb lo fa sembrare quasi un multitasking infinito, come se si scorressero le varie finestre  aperte su Windows 7.

Samsung Galaxy Note 4 Applicazioni RecentiSamsung Galaxy Note 4 Applicazioni Recenti

Insomma è superiore in tutto? Non so, sulla carta si, ma messi uno vicino all’altro lo schermo del vecchio Galaxy S4 mi sembra più brillante. Anche a parità di regolazione.

Poi la gestione dei Widget era più semplice su S4, nel Galaxy Note 4 addirittura non sono riuscito a trovarli, poi invece di cercare oltre, mi sono installato Nova Launcher, che grazie al processore potente del Note 4 non appesantisce ma aggiunge un sacco di funzioni e permette di personalizzare le varie schermate all’inverosimile.

Di certo a favore del Galaxy Note 4 c’è la batteria maggiorata che permette quasi 2 giorni di utlizzo intenso, e poi c’è la modalità di risparmio energetico avanzato , una vera figata che trasforma lo schermo in bianco e nero e riduce le funzioni al minimo vitale.

Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo il design del Galaxy S4 era più moderno, mentre il Galaxy Note 4 visto da davanti sembra un Galaxy S2 gigante, anche se poi riprende quota grazie alla cornice in metallo ed al retro soft touch similpelle.

Galaxy Note 4 Cornice Metallo
Galaxy Note 4 Design

Davanti sul tasto Home troviamo un altro sensore inutile, quello delle impronte digitali. Se ne fa volentieri a meno, forse la parte più comoda è solo quella dell’utilizzo per i pagamenti con Paypal, ma per lo sblocco preferisco la cara vecchia sequenza da tracciare.

Diciamo per concludere che mi trovo in mano un telefono che fa le stesse cose del vecchio telefono, ma lo fa con uno schermo più grande e con un comodo pennino, perciò ne è valsa la pena anche perché partendo dai 579 euro di acquisto online, e con 200 €  di sconto alla fine sono 379 euro ben spesi.

E poi è compatibile con il Galaxy Gear, quindi non serve cavarlo e metterlo in tasca in continuazione. Si ho detto tasca, il Galaxy Note 4 oltre alle apparenze è ancora tascabile.

Ora non resta che aspettare Android 5.0 e vedremo…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Samsung Galaxy Note 4 Gold , le dimensioni contano !”

  1. Non è vero: il lettore delle impronte digitali è molto utile e ultra comodo proprio per lo sblocco, io lo uso sempre e lo trovo molto buono, anche se non perfetto al 100%, ma diciamo al 98%…

  2. Grazie Antonio Parisi per il commento, ma onestamente l’ho usato per lo sblocco alcuni giorni e poi sono tornato al caro vecchio segno di sblocco. Anche perché assieme al Galaxy Gear c’è la funzione di sblocco agevolato.Forse è comodo per i pagamenti Paypal. Comunque bel telefono alla fine dei conti.

I commenti sono chiusi.