Rosso di Montalcino DOC Castello Banfi

Rosso di Montalcino DOC Castello Banfi
Rosso di Montalcino DOC Castello Banfi

Se devo essere onesto il Rosso di Montalcino DOC Castello Banfi annata 2013 non mi ha convinto del tutto.

So che non sta bene iniziare così, ma me lo aspettavo diverso.

Leggete l’articolo e vi spiegherò meglio cosa intendo.

Dici Rosso di Montalcino e subito ti viene in mente un vino tendenzialmente giovane e fresco, fruttato e vivace in opposizione al più austero Brunello.

Normalmente è così, ma con il Rosso di Montalcino DOC Castello Banfi annata 2013 certe caratteristiche sono forse eccessive.

Vero che è giovane e che un paio di anni forse lo avrebbero smorzato un pochettino, però…ok dai andiamo per gradi.

Il colore è giusto, un rosso rubino chiaro di media trasparenza ed ancora carico di riflessi violacei, ad essere precisi del colore della vinaccia.

Ma nel profumo quel frutto rosso maturo che tanto aspettavo si è fatto desiderare.

Il Rosso di Montalcino DOC Castello Banfi 2013 esprime già dall’odore una sensazione aspra, di ribes e lampone, con un finale quasi di menta.

L’eccesso arriva ora, alla prova del gusto.

La sola cosa che il palato percepisce è una forte sensazione di freschezza, una acidità sostenuta che dura anche nel retrogusto.

Insomma, lo avevo aperto per un tagliere di salumi caserecci, e formaggi neanche troppo stagionati ma onestamente non ha retto.

Con cosa berlo? Beh se non lo avete stappato lasciatelo in bottiglia un paio di anni, ma se oramai è aperto vi do un consiglio inusuale: servitelo freddo, a 12 gradi e bevetelo con una grigliata di pesce. Calice medio.

Del resto in Romagna si usa da tempo immemore bere sangiovese col pesce, ed anche se lui è Toscano ed è sangiovese grosso, possiamo provarci ugualmente.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Colline versante sud del comune di Montalcino.

Uvaggio -> Sangiovese Grosso 100%

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2013)

Prezzo Medio -> 9 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Rosso di Montalcino DOC Castello Banfi”

  1. Mi è capiato di degustarlo circa una settimana fa, e devo dire che sono abbastanza d’accordo su tutto. Deve sicuramente raggiungere ancora la sua maturità in bottiglia, al momento presenta acidità piuttosto spiccata e poca morbidezza, ma sono convinto che in un paio di anni possa raggiungere un equilibrio di piacevolezza giusto per la sua tipologia.

    Complimenti per il tuo blog,vedo che è sempre ben aggiornato e scritto da una persone competente,che di vino ne capisce qualcosa per davvero.

I commenti sono chiusi.