Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGP

Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGT
Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGP

La prima frase che ho detto dopo aver assaggiato il Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGP è stata : caxxo che buono !

Capisco non sia un commento ponderato e da professionista del settore , ma mi è venuto dal cuore.

E se assaggerete questo vino , penso lo direte anche voi. Vediamolo assieme.

13 Gradi di bontà il Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGP , impossibile non finire la bottiglia dopo averla aperta , assicuratevi quindi di poterlo fare.

Occorre essere almeno in due , meglio se in dolce compagnia , e con del pesce nel piatto , ma di questo parlerò dopo.

Sì , perché il Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGP monopolizza l’attenzione a tavola , con il suo bel colore giallo paglierino scarico , opalescente e con riflessi verdognoli.

Gode l’olfatto assai di più della vista , odore di frutta tropicale dolce , mitigata dal profumo di saponetta alla rosa , ed ecco che il nome di rosa canina si giustifica. Del resto questo accade anche perché nel vigneto di Novali dove cresce questo tramier aromatico , nascono spontanee anche le rose canine selvatiche , influenzando quindi gli odori nel vigneto .

Sono però indeciso se le 5 stelle che gli ho voluto dare , ed è raro che un bianco meriti da parte mia così tanta stima , siano per l’olfatto o per il gusto.

Infatti il Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGP è spettacolo da bere, ripropone per un attimo le sensazioni fruttate , è inizialmente morbido ed avvolgente poi sprigiona quasi un sentore balsamico , riesce a portare una ventata fresca pur essendo praticamente privo di acidità.

Lascia in bocca un retrogusto pulito , e devo dire che per questo meriterebbe di essere bevuto anche da solo.

Ma non c’è dubbio , il Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGP è un vino da crostacei , chiama a forza dall’aragosta agli scampi , dall’astice al granchio , passando per le mazzancolle e senza disdegnare i molluschi , come le cappesante che io adoro.

Servitelo a 12 gradi in un calice medio ampio per poterlo apprezzare pienamente , ho detto già che ha 13 gradi, ma onestamente il fisico lo regge benissimo , del resto quando un vino bianco è buono lo si capisce anche da come si reagisce alla sua bevuta.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli .

Zona -> Ruttars – Dolegna del Collio (GO).

Uvaggio -> Traminer Aromatico

Gradazione -> 13 % vol.

Prezzo medio -> 10 euro (in cantina) (secondo me sono anche pochi !).

Presunte Calorie -> 75 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Rosa Canina Fruscalzo Traminer Aromatico Delle Venezie IGP”

I commenti sono chiusi.