Roncale di San Marino 2011 , piacevole sorpresa…

Roncale di San Marino 2011
Roncale di San Marino 2011

Questa è quella che si dice una piacevole sorpresa , cerchi la ribolla in giro per l’Italia ed invece ne trovi più di un 50 % dentro al Roncale di San Marino 2011 , un vino bianco ad identificazione d’origine prodotto dal consorzio dei vini tipici di San Marino. Ed il restante 50 % ? Boh però vediamo il risultato assieme.

 

Fidiamoci dei prodotti locali ed anche se il quasi 50% delle uve che compongono il Roncale di San Marino 2011 è ignota (descritta come altri vitigni bianchi autorizzati nella Repubblica di San Marino , ci sarà il Biancale?) , il restante più del 50% di Ribolla Gialla fà ben sperare.

Già , questo vitigno che si trova facilmente in Friuli e che brilla per aromaticità è alla base di questo giovane vino bianco da tavola , che ieri sera è approdato alla mia di tavola , sotto forma di calice.

Era in un menù fisso , non l’ho scelto ma non mi è dispiaciuto affatto , anzi ha il suo perché.

Fioco nel colore giallo paglierino scarico con lievi riflessi verdognoli , il Roncale di San Marino 2011 ha invece un buon profumo , delicato ma gradevole di fiori gialli e pesca sciroppata.

Al palato è quasi caldo , e nonostante i soli 12 gradi ha un discreto corpo ed una sapidità che ci accompagna a lungo fino al retrogusto dove rimane comunque bilanciato anche se vagamente aspro ma non acidulo.

Per gli abbinamenti con il Roncale di San Marino bisogna dire che ha accompagnato bene i piatti di pesce con cui l’ho provato cioè spiedini e fritto , e di sicuro stà bene con pietanze simili come le grigliate ma non è da disdegnare nemmeno con la carne bianca accompagnata da verdure fresche o lessate , servito a 12 gradi e consumato entro i 3 anni dalla data di imbottigliamento.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Repubblica di San Marino.

Zona -> Aree collinari della Serenissima Repubblica .

Uvaggio -> Ribolla 50% + 50 % altre varietà consentite.

Gradazione -> 12 % vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 7 euro

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Roncale di San Marino 2011 , piacevole sorpresa…”

I commenti sono chiusi.