Ritratto Bianco 2008 La Vis

Ritratto Bianco 2008 La Vis Vigneti delle Dolomiti IGT
Ritratto Bianco 2008 La Vis

Con il Ritratto Bianco 2008 Vigneti delle Dolomiti IGT la cantina La Vis non fa altro che aumentare il mio amore verso i suoi prodotti.

Una cantina che ha fortune alterne , ma che quando si tratta di vino rimane sempre ai vertici.

 

E questo Ritratto Bianco 2008 La Vis è un vino da vertice.

Un bianco complesso , strutturato ed elegante , che a tavola non si limita ad accompagnare le pietanze , ma le completa e le contorna di emozioni.

Un bianco fermo , non ha bisogno di bollicine per solleticare il palato lo fa con il gusto.

Di solito non mi soffermo sul processo produttivo di un vino , mi limito a descriverlo , ma in questo caso faccio uno strappo alla regola perché il Ritratto Bianco 2008 La Vis passa 8 mesi in barrique in rovere ed acacia e 12 mesi in bottiglia , ma da questo processo semplice ne esce un vino che sembra molto più elaborato.

Segno che le uve di Chardonnay , Riesling e Pinot Grigio provenienti dai vigneti delle Dolomiti sono di ottima fattura e qualità.

Passiamo ora alla fase che più mi piace , ovvero la degustazione.

Ed iniziamo dal bellissimo giallo dorato con riflessi limone che col tempo maturando saranno destinati a virare sempre di più verso l’arancio.

I profumi poi sono il punto forte del Ritratto Bianco 2008 La Vis. Si sente principalmente la pesca gialla , seguita da frutta tropicale e fiori , con una nota di vaniglia sul finale.

In bocca è pieno , ha corpo ed una bassa acidità , vellutato e leggermente oleoso , scalda il giusto regalando sul finale piacevoli ricordi di frutta tropicale.

Ottimo accompagnamento per una serie di piatti di pesce , dai primi piatti con sughi pesanti come tagliolini allo scoglio o maccheroni alle canocchie , ai pesci al forno come branzino in crosta di patate.

Ma il Ritratto Bianco 2008 La Vis è talmente strutturato che non sfigura nemmeno con i menù di terra , potrebbe accompagnare un primo al ragù ed un piatto come insalata di pollo o scaloppine , e perché no un bel cordon bleu.

Servitelo in un calice ampio quanto quello di un rosso , ad una temperatura leggermente più alta dei soliti bianchi , diciamo intorno ai 14 gradi , e gustatelo con moderazione perché si fa bere bene , ma ha ben 13 gradi che si mascherano ma ci sono. Nota in chiusura , non compare più nella line up dei prodotti a catalogo La Vis , peccato…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige.

Zona -> Vigneti delle Dolomiti .

Uvaggio -> Prevalenza di Chardonnay con aggiunta di Riesling e Pinot Grigio.

Gradazione -> 13% (annata 2010).

Prezzo medio -> 14 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !