Quadra Franciacorta DOCG QBlack Brut

Quadra Franciacorta DOCG Qblack Brut
Quadra Franciacorta DOCG QBlack Brut

Mi piace lo stile moderno della grafica del Quadra Franciacorta DOCG QBlack Brut, ed anche la scelta del nome è accattivante.

Ma non è un prodotto tutto marketing, c’è della sostanza, tanta sostanza.

Vediamola assieme su www.FoodWineBeer.it

Vi dirò, del Quadra Franciacorta DOCG QBlack Brut mi ha colpito anche l’arancione del suo packaging, così lucente e vistoso.

Però quello che conta è ciò che finisce nel bicchiere, lo sappiamo tutti.

Lo guardo mentre lo versano nel calice, è spumeggiante, una spuma vaporosa alta circa 2 centimetri da sotto la quale emerge un vino dal colore giallo paglierino scarico ma trasparente e brillante, solcato da mille bolle. Un perlage che rimane vivo anche quando la schiuma sparisce.

Profumi di panificazione a dir poco, va oltre la crosta di pane, si sente quasi la farina oltre ai lieviti, delicati e mai pungenti al naso, con un fondo floreale molto gradevole. Gli oltre 3 anni sui lieviti lasciano il segno nel modo giusto.

In bocca è asciutto e cremoso, accarezza il palato con il perlage finissimo e dopo un veloce passaggio fruttato finisce con un finale erbaceo, fresco ma senza esagerare.

Abbinamenti a tutto tondo con il Quadra Franciacorta DOCG QBlack Brut, dall’aperitivo al pesce, passando per le carni bianche, ma c’è di più…

Ebbene si, nemmeno a farlo apposta l’ho bevuto vicino al lago di Garda con del pesce di lago, luccio con polenta e un intero coregone, servito alla griglia, ebbene…abbinamento fantastico, questo Franciacorta li ha accompagnati alla perfezione!

Servitelo a 10-12 gradi in calici medi, i suoi 12 gradi non si sentono affatto, va giù bene e la bottiglia finisce subito, e quando dico subito intendo dire che praticamente evapora.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Cologne(BS)

Uvaggio -> Chardonnay 70% , Pinot Bianco 16%, Pinot Nero 14%

Gradazione -> 12,0% vol. Annata 2011 sboccatura 2015.

Prezzo medio -> 14 euro 75cl. O.T.T.I.M.O.!

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !