Prosecco Extra Dry DOC Santa Margherita

Prosecco Extra Dry DOC Santa Margherita
Prosecco Extra Dry DOC Santa Margherita

Del Prosecco Extra Dry DOC Santa Margherita vi dico subito che costa 4,5 euro e a questo prezzo da battaglia vi offre comunque una qualità soddisfacente.

Certo non è di quei vini che ti rimangono impressi, e non è nemmeno di quelli che ti dispiace usare per fare cocktail, ad esempio lui nello spritz ci sta benissimo.

Oppure lo spriss alla veneta, cioè vino allungato con acqua o seltz. Ma vediamo bene com’è fatto.



Scrivo del Prosecco Extra Dry DOC Santa Margherita volentieri, poiché pur essendo una cantina di vasta diffusione, ci sono affezionato poiché in Inghilterra dopo giorni di birra è stato l’unico vino Italiano che ho trovato.

Quello era un Pinot Grigio, questo è glera, spumante extra dry che però rasenta il filo del brut.

Andiamo in ordine.

Colore giallo paglierino molto chiaro, qualche riflesso verdognolo appena accennato, perlage intenso e molto vivace, piccole le bolle ma numerosissime, spuma fine, evanescente.

Profumi di frutta bianca per il Prosecco Extra Dry DOC Santa Margherita in primis la pera, ma anche la pesca noce acerba.

Al palato è asciutto, stuzzica con le mille bolle e ovviamente pulisce le papille. Fresco quindi, adatto a tutto pasto ma non solo.

Parte dagli aperitivi con tartine di salmone o alici, e poi il Prosecco Extra Dry DOC Santa Margherita si pone a tavola per abbinamenti con il pesce, specialmente antipasti freddi, grigliate o fritture mediterranee.

Veneto vs. Giappone? No Veneto + Giappone, perché con il sushi lui ci si sposa alla perfezione.

Leggero, almeno sulla carta con 11 gradi, ma quando lo si beve con ingordigia allora sale alla testa.

Del resto servito freddo a 8 gradi questo Prosecco Extra Dry DOC Santa Margherita si lascia bere molto bene. Mi ricorda una barzelletta dove due veneti si incontrano ed uno chiede all’altro: “cosa ti ha detto il dottore?”. E l’altro risponde: “devo bere molta acqua, almeno due litri”. Ed il secondo stupito: “urca, ma saranno almeno 20 spriss!”.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Varie Zone Doc Prosecco nel Veneto Orientale.

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione -> 11,0% vol.

Prezzo medio -> 4,5 € 75cl. Un affare.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !