Prosecco DOC Extra Dry Tenuta S Anna

Prosecco DOC Extra Dry Tenuta S Anna
Prosecco DOC Extra Dry Tenuta S Anna

Prosecco in Veneto ne abbiamo tanto, ma il Prosecco DOC Extra Dry Tenuta S Anna si distingue dalla massa, e non lo fa solo con la bottiglia.

Perché un bel packaging è nulla se poi il prodotto all’interno non è all’altezza.

Qui invece la bontà del prodotto supera di gran lunga la bellezza della bottiglia.

Scopriamolo assieme.

Non vorrei far sembrare uno spot pubblicitario questo articolo sul Prosecco DOC Extra Dry Tenuta S. Anna, ma se fossi un proprietario di un wine bar o di un ristorantino non mi farei mancare questo prodotto dalla carta dei vini.

Raramente capita un prodotto dal costo adeguato, dalla bella presenza ed anche molto buono da bere.

E questo Prosecco DOC Extra Dry Tenuta S. Anna lo è. Una sorpresa inaspettata, ordinato come aperitivo è diventato anche un ottimo compagno di inizio cena.

Classico colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, un perlage sottilissimo che si tramuta in poca schiuma nel bicchiere quando lo si versa, che rimane solo come corona sul bordo.

Nei profumi non c’è solo la solita mela, ma anche frutti più carichi come la pera kaiser, e sul finale quando l’odore svanisce, si trovano alberi in fiore.

Le premesse sono buone, il prosieguo è ancora meglio.

Infatti è nel gusto che il Prosecco DOC Extra Dry Tenuta S. Anna svetta, e sopratutto in quella sensazione di cremosità che lascia sul palato. Si potrebbe quasi definire vellutato, ma non è il termine giusto, però ci va vicino perché le bolle accarezzano la lingua in maniera gradevole, e preparano le papille ad un sapore solo leggermente fruttato, asciutto e quasi sapido nel finale.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio, è un mattatore negli aperitivi con tartine di salmone e caviale, ma anche con salumi leggeri, ma sopra il pesce da il meglio specie negli antipasti freddi o con i crostacei. Non lo disdegnerei nemmeno con le crudità.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Varie Zone Doc Prosecco in provincia di Venezia

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione -> 11,5% vol.

Prezzo medio -> 7,5 € 75cl. Un best buy!

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Prosecco DOC Extra Dry Tenuta S Anna”

I commenti sono chiusi.