Podere Vecciano Brut , delicata bontà !

Podere Vecciano Brut
Podere Vecciano Brut

Ecco , diciamo che il Podere Vecciano Brut è uno quei prodotti che non ti aspetti , uno spumante metodo charmat a base chardonnay realizzato non in franciacorta o in territori limitrofi ma bensì sui colli di Rimini esattamente a Coriano.

Coriano , una città che ha vissuto la gioia ed il dolore dele vicende legate a Marco Simoncelli , ci regala oggi una gioia immane nello scoprire il Podere Vecciano Brut.

Spumante metodo charmat a base chardonnay ce ne sono tanti , ma questo è riuscito proprio bene.

L’ho incontrato come aperitivo e l’ho voluto per tutta la cena. Elegante la sua bottiglia che gioca sui contrasti tra il nero e l’argento.

Botto sordo quello che fà il tappo quando parte , farebbe pensare a molto gas ed invece il Podere Vecciano Brut si presenta nel bicchiere col suo colore giallo paglierino di media intensità e con leggeri riflessi verdognoli , ma con un perlage che invece di essere invasivo e grossolano risulta fine ed elegante !

Piccole bolle , tante , che portano in superficie un odore fresco ed erbaceo , con odore di frutta verde a seguire ma senza lieviti invasivi come accade in altri prodotti ottenuti col metodo classico.

Da bere è bilanciato , mai acidulo ha solo una vena fresca che accompagna tutta la degustazione sostenuta da quel suo continuo e gentile solleticare il palato , secco al punto giusto come si compete ad un Brut.

Il Podere Vecciano Brut si è rivelato ottimo compagno di tavola , ha accompagnato antipasti caldi e primi piatti di pesce , soffrendo leggermente con i piatti più saporiti e dando il massimo con gli scampi alla griglia.

E guardate che prezzo , lo trovate a 6 euro , anche se ne vale almeno il doppio , servitelo a 8 gradi in un flute o in un calice stretto e buona serata !

La scheda di sintesi :

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Coriano (RN).

Uvaggio -> Chardonnay 100% (?).

Gradazione -> 12 % vol.

Prezzo medio -> 6 € , ma cosa volete di più !

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Podere Vecciano Brut , delicata bontà !”

I commenti sono chiusi.