Planeta Brut Metodo Classico Sicila DOC Carricante

Planeta Brut Metodo Classico Sicila DOC Carricante
Planeta Brut Metodo Classico Sicila DOC Carricante

Finalmente con il Planeta Brut Metodo Classico Sicila DOC Carricante torno a parlare di un vino di una terra che amo particolarmente fatto da una cantina che ho nel cuore.

Non per un motivo sentimentale, ma per un motivo celebrale. Tutti i vini che ho provato di questa cantina mi sono piaciuti, quindi per me lavora bene.

E questo? Anche, vediamolo assieme.

 

Facile parlare del Planeta Brut Metodo Classico Sicila DOC Carricante, un vino che a tavola col pesce porta un tocco di classe ed originalità.

Non è il solito metodo classico del nord, dove ormai il mercato ha quasi inflazione, è un vino del profondo Sud, ben fatto e con un vitigno autoctono e poco diffuso.

Carricante, un vitigno a bacca bianca della zona dell’Etna, specialmente in provincia di Catania.

Normalmente viene vinificato assieme ad altri vitigni della zona, e spesso in versione ferma, ma in Planeta hanno ben pensato di farci una bollicina.

Risultato ottimo, un vino dal colore giallo paglierino carico di riflessi dorati con un perlage fine ma intenso in quantità che però non si tramuta in una montagna di schiuma.

I profumi del Planeta Brut Metodo Classico Sicila DOC Carricante sono fini, tra i lieviti emergono note floreali che però sono in compagnia degli agrumi siciliani.

In bocca è asciutto e fresco, ritorna l’agrume che porta nel palato una pulizia estrema. E nel finale rimane erbaceo al punto giusto.

Pesce, pesce, pesce!!! Non vedo altra strada, la sua terra si presta a questo abbinamento, il suo uvaggio anche, ed insomma che dire…tutto carico di sapore però!

Paccheri all’astice, o passatelli asciutti di pesce, salto l’antipasto freddo e passo al caldo con le cozze alla tarantina o una seppia con piselli. Il massimo? La grigliata di pesce mista o il trancio di pesce spada, ovviamente alla griglia. Tonno? Si grazie.

Servitelo a 8 gradi, lui ne ha 12,5 nella vendemmia 2013, rimane leggero “alla testa” e si tende a finire la bottiglia in fretta.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Etna DOC (Catania)

Uvaggio -> Carricante 100%

Gradazione -> 12,5% vol. (Annata 2013) 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 16 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !