Pinot Nero Baracchi Toscana IGT

Pinot Nero Baracchi Toscana IGT
Pinot Nero Baracchi Toscana IGT

Ci sono anche lati positivi nell’essere ammalati, ad esempio poter scrivere l’articolo sul Pinot Nero Baracchi Toscana IGT 2012, anche se avrei preferito stare bene ed essere andato a lavorare.

Ma per fortuna è solo una piccola influenza e domani si ricomincia il solito tran-tran.

Godiamoci nel frattempo le caratteristiche di questo vino.

Come avrete già capito il Pinot Nero Baracchi Toscana IGT è un pinot nero e viene dalla Toscana, e fin qui nulla di trascendentale.

Ma basta stappare e versare questo vino, che subito fa capire le sue intenzioni.

Ha un colore rosso rubino scuro, limpido e trasparente come si confà ad un pinot nero, ma più carico e del resto non è vino leggero.

Non tanto per i suoi 14,5 gradi che sono abbastanza, ma anche per la sua struttura.

Al naso il Pinot Nero Baracchi Toscana IGT 2012 è fruttato di frutti di bosco, direi anche fortemente e stranamente fruttato per essere un pinot nero, almeno appena aperto perché poi nel bicchiere la prima sensazione si affievolisce e sale poi il classico odore asciutto e speziato.

Con queste premesse non so cosa aspettarmi al gusto, quindi lo bevo col punto interrogativo che diviene subito un punto esclamativo.

Secco, con una nota acidula che si sente decisa, ma solo perché ancora non ha preso aria. Dopo 15 minuti rimane la sua connotazione asciutta ma si arrotonda e si sente il tannino, con una punta di spezie appena accennata che non guasta.

Una bella bevuta da antipasti il Pinot Nero Baracchi Toscana IGT, ma di quelli carichi, come un carpaccio di manzo al tartufo. Primi piatti con sughi bianchi, come il ragù di cinta senese, oppure carni bianche come un coniglio in porchetta.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio, bevetelo con parsimonia perché nonostante non si sentano, i suoi 14,5 gradi possono essere un ostacolo tra voi e la vostra patente.

A meno che non incontriate poliziotti come questi:

incorporato da Embedded Video

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Località Cegliolo, Cortona (AR).

Uvaggio -> Pinot Nero 100% .

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2012).

Prezzo medio -> 30 euro 75 cl.

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !