Pinot Grigio Sant’Antimo DOC 2009 Col D’Orcia .

Pinot Grigio Sant'Antimo DOC 2009 Col d'Orcia
Pinot Grigio Sant’Antimo , un Pinot in trasferta.

Quando si dice Pinot Grigio, viene spontaneo pensare al Nord Italia, visto che questo vitigno di origine Germanica ha trovato in Italia regioni come il Friuli e la Lombardia pronte ad adottarlo.

Si è diffuso poi in Trentino, e devo ammettere che lo ignoravo, ma fin dal 700 si produce anche in Toscana nelle zone vicino a Siena.

Avete capito bene, Toscana, patria di grandi Vini ha accolto tra le sue braccia il Pinot Grigio, e nella zona di Montalcino nota per il famoso Brunello la tenuta Col d’Orcia ne produce uno niente male. Trattasi del Pinot Grigio Sant’Antimo DOC.

Partiamo dal carattere, forte rispetto agli altri Pinot Grigio, visto che la sua gradazione è 13,5% quindi ben sopra la media.

Giallo paglierino carico versato nel bicchiere emette alcune bollicine che muoiono subito. E’ un vino fermo e profumato.

Intenso il profumo di frutta e fiori, si sente molto la pera ed in seconda battuta frutta tropicale per svanire infine in un profumo di alberi fioriti.

Sapore pieno: sapido e quasi zuccherino sulla lingua , più bilanciato al palato con una leggera acidità che ci accompagna fino al retrogusto morbido e persistente nel quale ritroviamo alcuni dei frutti già scoperti dall’olfatto.

Viste le sue caratteristiche non servitelo troppo freddo se volete apprezzare tutto il suo bouquet di aromi. Direi che 10 gradi può andare più che bene.

Accompagna bene una vasta gamma di cibi, dai formaggi alle carni bianche ai primi di pesce saporiti. Il mio consiglio? Provatelo con una bella insalata di pollo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Comune di Montalcino, loc. Sant’Angelo in Colle.

Uvaggio -> Pinot grigio 100%

Gradazione ->13,5% vol.

Prezzo medio -> 7 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !