Perché bere una lager industriale ?

Cerveza San Miguel Birra Premium LagerPerché bere una lager industriale ? Questa domanda mi assilla da tempo, ed apparentemente per uno che ama le birre artigianali non c’è una risposta valida.

Eppure io le bevo. Si lo ammetto, le bevo.

Ma perché le bevo? Vediamolo assieme in questo articolo atipico.

Certo che per alcuni di voi la parola lager industriale suonerà veramente male.

I grandi gruppi come Sab-Miller, Heineken, Carlsberg ed altri non sono di certo nel cuore degli appassionati di birra.

Eppure vendono un sacco, e non è sempre vero che chi la beve lo fa per ignoranza.

Certo alcune birre di questo genere sono imbevibili, ma alcune sono gradevoli.

E poi ci sono occasioni in cui una lager industriale ha il suo perché, e vi spiego quali.

Ad esempio sulla spiaggia, dove è difficile mantenere la temperatura di servizio ottimale, e dove i bicchieri di plastica abbondano, alcune birre artigianali sarebbero sprecate.

Chi di voi fa sport? Io lo pratico ed anche se sono tutto fuorché in forma non mi risparmio mai.

Mi sfinisco e poi mi devo dissetare. Ma l’acqua proprio non mi va. Energy drink? No grazie, e nemmeno i vari integratori di sali minerali, dolci oltremodo.

Quindi l’ideale è una birra. Ricca di sali minerali ed altre sostanze utili al ristoro del fisico. Ma che birra? Ne ho provate di ogni genere, le IPA ad esempio sono troppo amarognole, le blanche troppo speziate e non parliamo poi delle trappiste. Insomma, la miglior scelta è una Lager Industriale.

Leggera, frizzante ma non troppo, disseta ed ha comunque un gusto decente se la sapete scegliere bene.

Quale scegliere? Quelle che non sanno di cartone, ci sono molte lager tedesche come HB e Spaten, le spagnole San Miguel ed Estrella Damm, e le Italiane come la Castello o la Pedavena .

Potrei continuare anche con l’elenco di quali bere, ed invece voglio tirare fuori anche altre occasioni per berle.

Abbiamo ad esempio la Pizza, che ha comunque molti lieviti nell’impasto e quindi non ha bisogno di altri lieviti nel bicchiere.

Lager industriale, questa è la risposta. Ripeto, sempre meglio dell’acqua, ma non troppo pesanti, gradazione alcolica generalmente bassa tra i 4 e 5 gradi e quindi oltre a dissetare, se ne può bere un bicchiere in più.

Cena di pesce? Certo, sarebbe meglio in vino, ma in genere siamo sui 12 gradi, potremmo andare sulle IPA agrumate, ma sono in molti casi talmente saporite che dopo pochi centilitri stancano. Ed allora una birra alla spina, quindi lager industriale, può salvarvi la serata, e poi una caraffa di birra ha sempre un qualcosa di conviviale.

Spero che questo articolo vi abbia fatto vedere sotto un altra luce alcuni tipi di birra bistrattati, e comunque sono qui per consigliare e non per vendere, quindi fate voi!

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !