Osteria il Gallo a Riva del Garda

Con vero piacere vi parlo dell’Osteria il Gallo a Riva del Garda, e per essere onesto avrei dovuto farlo tempo fa.

Si perché ci sono stato ad inizio ottobre, ed essendomi trovato molto bene mi ero promesso di scrivere le mie impressioni a caldo.

Poi, tra un impegno e l’altro, mi sono limitato a tenere gli appunti da parte fino ad oggi.

Vediamo però assieme quest’angolo di pace e buona cucina.

Angolo di pace e buon cucina, forse non è la descrizione migliore per l’Osteria il Gallo, ma vi devo raccontare come l’ho trovata.

Eravamo a Riva del Garda, accaldati ed affamati, in preda anche ad un momento di depressione.

Ebbene si, a vedere tutti quei ristoranti trappola per turisti che c’erano nel lungolago mi sono depresso.

Volevo sceglierne uno, il meno peggio ma era veramente difficile, tutti affollati e tutti apparentemente dozzinali, poi mi giunge l’illuminazione ed in un angolo tra due locali vedo un cartello che indicava un vicolo, e sopra c’era scritto “Osteria il Gallo”.

Preso dal mio solito sesto senso mi dirigo verso il vicolo, faccio due passi e mi trovo in una bella piazza, che poi scopro essere piazza San Rocco e li vedo un bel ristorante di quelli di una volta con un bel menù scritto su una lavagnetta.

Il profumo che arriva è delizioso, e mi convince subito.

Mi siedo arriva una signora ad ordinare e mi elenca i piatti del giorno, ed onestamente c’era solo l’imbarazzo della scelta.

Piatti tipici del trentino, ma con forti influenze date dalla vicinanza del lago, polenta con baccalà, polenta con formaggio fuso, salmerino fatto in tutti i modi, carne salada, insomma… difficile scegliere.

Alla fine proviamo polenta e formaggio, carpaccio di porcini e salmerino alla griglia.

Semplicemente divino, servizio rapido ma piatti ben fatti e cotti al momento, buona scelta di vini anche se essendo di corsa non ho avuto tempo di dedicarmici, e poi una bottiglia sarebbe stata eccessiva, meglio una caraffa da mezzo litro di un bianco frizzante.

Bello mangiare all’aperto ed la pazza di fronte all’Osteria il Gallo fa si che l’esperienza culinaria sia amplificata dalla bellezza del paesaggio. La giornata di sole ovviamente ha aiutato, ed il microclima del lago di Garda ha fatto il resto.

Conto onestissimo, saluto cordiale e si parte, un peccato non aver potuto approfondire la conoscenza della cucina di questo ristorante, che ha soddisfatto tutti i presenti, qualsiasi fosse la loro nazionalità.

La scheda di sintesi:

Ristorante Osteria il Gallo

Piazza San Rocco, Riva del Garda (TN) 

Tel. +39 0464 556200

Web: http://www.osteriailgallo.com/

Specialità: piatti tipici della cucina Trentina con influenze lacustri.

Costo medio a persona: Dipende dalla fame e da cosa prendete, ma potete farvi un pranzo veloce e gustoso con 20 euro, una cena abbondante con 35…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !