O’ Hara’s Irish Pale Ale Dry Hopped IPA

O' Hara's Irish Pale Ale Dry Hopped
O’ Hara’s Irish Pale Ale Dry Hopped

Questa O’ Hara’s Irish Pale Ale Dry Hopped IPA è la prova che quando uno stile tira, le ditte che producono birra fanno di tutto per vendere.

Ed è così che dall’Irlanda, terra di birre rosse o di stout, arriva questa IPA beverina che alla fine è anche abbastanza gradevole.

Ed in effetti la O’ Hara’s Irish Pale Ale Dry Hopped IPA appartiene ad uno stile che piace molto anche a me, e piace agli Italiani, tanto che nei pub si sente sempre più spesso dire “dammi una IPA”.

Frase che dice tutto e dice niente, ma che in genere sta ad indicare che uno vuole una birra rinfrescante e fortemente agrumata.

E questa O’ Hara’s Irish Pale Ale Dry Hopped IPA ricalca fedelmente questa descrizione. Ha un colore arancio ambrato che superata l’iniziale torbidezza diventa abbastanza limpido, lascia intravedere le bollicine della sua carbonatazione, moderata ma presente che salgono a formare una schiuma bianca appena sporca, voluminosa e persistente, che si attacca al bicchiere.

incorporato da Embedded Video

Profumi fruttati all’inizio, ma subito diventano agrume, e poi sempre più freschi fino alla scorza di limone, e qui il luppolo che viene aggiunto con la tecnica del dry hopping si fa sentire.

Da bere la O’ Hara’s Irish Pale Ale Dry Hopped IPA è fresca, abbastanza pastosa come corpo, con quel filo conduttore aspro che la caratterizza dall’inizio alla fine della bevuta.

Leggera con i suoi 5,2 gradi, accompagna con gusto carni bianche come una scaloppina al limone, petti di pollo alla griglia ed anche galletto alla brace, oppure pesce, antipasto freddo, frittura e grigliata.

Servitela in un bicchiere a cono largo ad una temperatura di 4 gradi, non sarà una artigianale di primo livello, ma si fa bere piacevolmente. 

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Irlanda

Tipologia -> Irish Pale Ale Dry Hopped (IPA).

Gradazione -> 5,2 % vol.

Temperatura di servizio ->4°

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Produttore -> The Carlow Brewing Company

Prezzo medio -> 3€ 50 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !