Morellino di Scansano DOCG Rocca Grimalda

Morellino di Scansano DOCG Rocca Grimalda
Morellino di Scansano DOCG Rocca Grimalda

Serioso ed austero con un fondo di mistero il Rocca Grimalda Morellino di Scansano DOCG 2010 è un ottimo vino da carne , provare per credere. Io l’ho provato , e ve lo racconto, come oramai faccio da tre anni a questa parte.

Fa presto a passare il tempo , 3 anni come quelli del Rocca Grimalda Morellino di Scansano DOCG 2010 e come quelli del mio blog.

In realtà lui ha qualche mese in più , risale a fine 2010 ed il mio blog FoodWineBeer ad inizio 2011 , si chiamava in altro modo ed attraverso un paio di peripezie è arrivato al nome attuale. 

Tre anni io non li sento , lo slancio è quello di una volta ed il numero crescente di visitatori e di complimenti non fà che rafforzarmi.

Dopo tre anni invece il Morellino di Scansano DOCG 2010 Rocca Grimalda sembra essere ad un buon punto di maturazione.

Lo si vede dal colore , è un rosso tendenzialmente rubino ma con riflessi granati , scuro e leggermente opaco.

Insomma sembra dire “siamo pronti” , lo annuso ed anche i profumi non sono i soliti frutti rossi dolci , ovvero ci sono ma si sente la marasca ed un fondo di legno.

Insomma un vino tutto sommato giovane che gioca a fare il maturo , anche nel sapore asciutto inizialmente e clado poi quando arriva la botta di alcool , dei 13 gradi che ci sono e si sentono.

Il Morellino di Scansano DOCG Rocca Grimalda è un ottimo vino da carne , ho indovinato l’abbinamento con l’agnello alla brace , non disdegna di sicuro altra carne ai ferri o anche arrosto.

Servitelo a 18 gradi in un calice medio ampio , stappato pochi minuti prima , da comunque il meglio di se dopo una mezz’ora.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Vari vigneti nelle Colline del Grossetano.

Uvaggio -> Sangiovese grosso 85% , altre uve complementari 15%

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2010).

Prezzo medio -> 8 euro , ma si trova anche a meno…

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Morellino di Scansano DOCG Rocca Grimalda”

I commenti sono chiusi.