Matarromera Ribera del Duero DO Crianza 2012

Matarromera Ribera del Duero DO Crianza 2012
Matarromera Ribera del Duero DO Crianza 2012

Se fosse Italiano il Matarromera Ribera del Duero DO Crianza 2012 sarebbe un gran vino, ma essendo Spagnolo…è un grandissimo vino!

Ebbene si, un rosso che non teme rivali più blasonati di altre nazioni, non costa poco ma non costa nemmeno tanto.

Vediamolo assieme, su FoodWineBeer.it !

Dalle cantine, pardon Bodegas Matarromera  questo Ribera del Duero DO Crianza 2012 è arrivato sulla mia tavola con un giro strano.

Nasce in Spagna, ed esattamente nella comunità autonoma della Castilla y León.

Poi lo hanno spedito a Tenerife, dove è finito sullo scaffale del Duty Free dell’aeroporto, dal quale, prima di imbarcarmi per il ritorno in Italia, l’ho prelevato e messo nel trolley.

Pagato 16 euro, come un buon vino Italiano, col dubbio sul suo reale valore.

Ebbene il Matarromera Ribera del Duero DO Crianza 2012 una volta nel bicchiere mette subito le cose in chiaro, anzi in scuro, visto il suo colore rosso ciliegia scuro ed impenetrabile, con orli leggermente violacei.

Un vino maturo che però potrebbe aspettare in cantina ancora a lungo, 100% Tempranillo con profumi austeri, dove la mora viene sovrastata da odori di cacao, legno tostato, caffè e liquirizia. Sembra abbia passato molti più mesi in legno dei 12 dichiarati.

Un vino che può essere definito stappa e bevi vista l’annata recente, ma che comunque dimostra subito un gran corpo, caldo vellutato e tannico, con sapori fruttati che riportano in auge la mora già scoperta dal naso.

Ma ci vuole poco per fare emergere il suo lato duro, dove il caffè ed il cacao tornano protagonisti nel retrogusto.

A tavola il Matarromera Ribera del Duero DO Crianza 2012 fa un figurone specialmente con la selvaggina ed i formaggi stagionati, anche se non disdegna la carne rossa in generale e nemmeno alcune pietanze che non fanno parte della sua zona natale, come ad esempio polenta con funduta di formaggi e funghi.

Servitelo a 18-20 gradi in un calice ampio, se lo terrete in cantina per anni non teme il decanter, ha 14,5 gradi e si sentono tutti.

La scheda di sintesi: 

Nazione -> Spagna

Zona -> Valbuena del Duero, Castilla y Leòn

Uvaggio -> Tempranillo 100%.

Gradazione -> 14,5% vol. annata 2012.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Prezzo -> Si trova a 16 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !