Maredsous 6 Blond

Maredsous 6 Blond
Maredsous 6 Blond

La Birra Maredsous 6 Blond è una birra d’abbazia in trasferta , nel senso che una volta era prodotta in Abbazia a Denée in Belgio , ma poi per lasciare spazio ad altre attività , la produzione della birra è stata demandata alla Duvel Moortgat di Breendonk Puurs , sempre in Belgio.

Beh , la ricetta è in buone mani.

Con la birra Maredsous 6 Blond ero rimasto appeso ad un filo , me ne hanno parlato di ritorno da un viaggio in Belgio e mi era venuta voglia.

La trovo e la compro , 3 bottiglie da 33 centilitri , così per non rimanere a secco.

Ma ne basta una per capire di che pasta è fatta , ed il suo colore biondo oro con riflessi arancio , leggermente opalescente , dice di lei che è una birra bevibile ma tosta. La schiuma abbondante svanisce abbastanza in fretta lasciando solo un velo bianco.

Non brilla per profumi la Maredsous 6 Blond , fruttato ed erbaceo si alternano , con una prevalenza del primo , ma sono talmente delicati che per sentirli bisogna mettere il naso quasi a contatto con la birra. 

Però si beve bene , come da prima impressione.

Ha un corpo medio , una carbonatazione bassa , ed un attacco morbido seguito da una sensazione di fresco ed un ritorno di malto nel finale.

Non lasciando mai trasparire la sua componente luppolata , questa belgian ale ha una vasta gamma di abbinamenti.

Potete accompagnare la birra Maredsous 6 Blond con piatti a base di carne bianca , formaggi giovani anche a pasta molle , piadine farcite e pizza. 

Anche qualche piatto di pesce , griglia in primis.

Servite la Maredsous 6 Blond ad una temperatura di 6 gradi , nel calice a coppa , e bevetela con allegria perché i suoi 6 gradi potrebbero sembrare tanti paragonati alla classica birra media chiara (che si aggira sui 4,7) ma in realtà non si sentono affatto.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , Breendonk-Puurs , Fiandre.

Tipologia -> Belgian Ale

Gradazione -> 6 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Duvel Moortgat dietro ricetta dell’abbazia di Maredsous.

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 2,5 euro 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !