Marco Carpineti Moro Lazio IGT Bianco 2012

Marco Carpineti Moro 2012
Marco Carpineti Moro 2012

Un vino da prova di forza il Marco Carpineti Moro Lazio IGT Bianco 2012 , moro nel nome , bianco di fatto.

Vediamo assieme il perché del nome e le caratteristiche di questo moro dall’incredibile rapporto qualità prezzo.

Il Moro di Marco Carpineti è un Lazio IGT Bianco provato da me nell’annata 2012 , allora se è bianco perché si chiama Moro ?

Il mistero è presto svelato , deriva da una varietà di uve di greco chiamate Greco Moro che erano quasi sparite e che sono state riportate in auge con grande pazienza e maestria. Assieme al Moro che rappresenta l’80% di questo vino e che gli da il nome , c’è un 20% di un altra varietà di geco bianco riesumata , ovvero il Greco Giallo.

Che vino ne risulta?

Un vino fortissimo , non tanto attaccato dal passaggio in legno ,  ma proprio per l’alcool che sprigiona che lo fa sembrare ancora più possente dei suoi 14 gradi , tanto che negli abbinamenti ci sono alcune sorprese.

Ma procediamo con ordine. Il Marco Carpineti Moro Lazio IGT Bianco nell’annata 2012 ha un colore giallo paglierino carico , quasi dorato.

Profumo intenso , si sente l’alcool , ha un fondo di fiori di campo e fieno , e poi.. si sente di nuovo l’alcool aggredire il naso.

Al palato si ripete , il Marco Carpineti Moro Lazio IGT Bianco 2012 è secco , sapido e minerale , a tratti duro per poi esplodere in una acidità intensa e duratura sul finale per proseguire fino al lungo retrogusto.

Abbinamenti a sorpresa dicevo , perché oltre a pesce come tranci di tonno o pesce spada ala griglia , potrebbe accompagnare tranquillamente braciole di maiale o anche del manzo come ad esempio una tagliata ai porcini.

Carne bianca ? Si ma ben condita altrimenti la asfalta.

Servitelo a 12 gradi in un calice ampio , il Marco Carpineti Moro Lazio IGT Bianco 2012 è un vino chiaramente longevo , tanto che addirittura ho il dubbio di averlo bevuto troppo giovane.

Un difetto ? Se ne producono poche bottiglie di questo Moro e visto il prezzo di circa 9 euro a bottiglie finisce subito , anche dal produttore

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lazio .

Zona -> S.P. Velletri-Anzio, km 14,300 – 04010 Cori (LT)

Uvaggio -> Greco Moro 80% , Greco Giallo 20%

Gradazione -> 14,0% vol. (Annata 2012)

Prezzo medio -> 9 euro 75 cl , non fatevelo sfuggire !

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Marco Carpineti Moro Lazio IGT Bianco 2012”

I commenti sono chiusi.