Marai de Marai Extra Dry Foss Marai

Marai de Marai Extra Dry Foss Marai
Marai de Marai Extra Dry Foss Marai

Quanto scorre a fiumi il Marai de Marai Extra Dry Foss Marai , basta stapparlo e metterlo a tavola che subito finisce.

Sarà che bello fresco va giù bene , ma è anche perché è buono. Vediamolo assieme su FoodWineBeer.

 

Cinque bottiglie di Marai de Marai Extra Dry Foss Marai , tante ne sono passate a tavola.

E non pensiate che eravamo in tanti a bere. Il fatto è che è iniziato tutto come aperitivo , ed è finito in cena di pesce.

E questo vino di color giallo paglierino chiaro , pieno di bollicine generose e con una bottiglia elegante , si presta a tutto tondo , anche se con qualche limite in abbinamenti di cui vi parlerò più tardi.

Parliamo ora invece del profumo del Marai de Marai Extra Dry Foss Marai , fruttato , fortemente , mela gialla ed uva passa si fanno sentire.

Tanto che il timore iniziale è che sia troppo dolce.

Beh , troppo no , però è un extra dry e quindi è abboccato , con il suo sapore fruttato , smorzato dal fresco delle bolle che solleticano il palato e sul finale , un pochino più asciutto.

Anche se nel retrogusto il Marai de Marai Extra Dry Foss Marai ha un ritorno zuccherino.

Quindi ok come aperitivo (potete usarlo anche come ingrediente per i cocktail) , ma non bevetelo assieme a cose troppo salate , va bene ad esempio con tartine di salmone o di caviale , o anche del patè , oppure del formaggio fresco a pasta molle.

A cena , diventa buon compagno di antipasti caldi , primi piatti con sugo elaborato oppure una grigliata o un fritto , dove nonostante la sua nota dolce , si apprezza l’elemento pulente . Forse i puristi penseranno che sia meglio un brut in questi casi ed in effetti il Marai de Marai la Foss Marai lo fa anche brut , ma io ho voluto mantenere lo stesso prodotto a tavola per tutta la sera.

E così anche con i dolci di pasticceria secca il Marai de Marai Extra Dry Foss Marai fà un ottima figura , ed anche con la ciambella.

Servitelo freddo , a 8 gradi mitiga la dolcezza e va bene per la cena , a 10 – 12 si apprezza di più con il dessert . Calice medio per goderselo meglio , ha solo 11 gradi almeno nella vendemmia 2013 , però se ne bevete troppo si sente anche lui. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Vigneti delle colline Trevigiane.

Uvaggio -> Bianchetta , Perera , Moscato , Verdiso

Gradazione -> 11% vol. (Vendemmia 2013)

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !