Mamuthone Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna DOC

Mamuthone Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna DOC
Mamuthone Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna DOC

Ferragosto 2015 è stata la giornata del Mamuthone Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna DOC 2012, ma anche il giorno dei ricordi.

Infatti mi ricorda dell’altro Cannonau di Sedilesu da me provato, il S’Annada.

Ma è anche il giorno dei contrari. Oggi con il Mamuthone faceva caldo 31 gradi almeno, mentre quando bevvi il suo predecessore eravamo sotto 2 metri di neve. Clima diverso, vino diverso.

Ve lo vado a descrivere.

Mamma mia che vino il Mamuthone Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna DOC, un Cannonau diverso che si distingue dalla massa.

Serio, un vino senza fronzoli che non ha mezzi termini, non vuole essere piacione, lo devi prendere così com’è, e in questo mi ricorda tanto alcuni nebbioli piemontesi, anche se come uvaggio e provenienza non c’entra nulla.

Ha comunque un colore particolare per essere un Cannonau, un rosso granato con un poco di trasparenza sui bordi, e dei riflessi rubino destinati a svanire nel tempo.

Annata 2012, una delle ultime disponibili, credo sia la penultima.

Profumo speziato, condito da una vampata alcolica (ha ben 15 gradi) e note di vaniglia, con pochissima frutta matura, una austerità che lo innalza a gran vino da carne.

Ed infatti lo è ma gli abbinamenti ve li svelo dopo.

Per ora vi parlo del gusto, dove il Mamuthone Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna DOC si conferma asciutto e pungente, caldo al palato e fortemente tannico, con un finale in cui tornano le spezie.

Insomma un vino da cacciagione, dimenticate il porceddu che predilige vini più fruttati. Qui ci vogliono cervi daini e cinghiali, fatti in tutti in modi dalla brace allo stufato al brasato.

Se invece volete mangiare formaggio, allora un pecorino stagionato molti mesi è una valida alternativa.

Servitelo a 18-20 gradi in un calice ampio, andrebbe stappato almeno un ora prima perché nonostante sia un vino del 2012, adatto a lunghi invecchiamenti, ha comunque bisogno di aria. Tanto che il giorno dopo averlo stappato era ancora più buono del giorno prima.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sardegna

Zona -> Mamoiada , Nuoro.  

Uvaggio -> Cannonau di Mamoiada in purezza 100%  

Gradazione -> 15,0% vol. (Annata 2012)  

Prezzo medio -> 12 € 75cl… e vi portate a casa un gran vino.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Mamuthone Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna DOC”

I commenti sono chiusi.