Mal di testa : alimenti benefici (e non)

Alimenti e mal di testa
Alimenti e mal di testa

Vi capita di avere mal di testa ? A me capitava spesso ed era frutto dell’altra pressione.

Ma a volte la stessa alimentazione può essere fonte di questo disturbo.

Ecco allora una ricerca su quali alimenti evitare e quali alimenti benefici ci sono legati al mal testa.

NO caro no , stasera ho mal di testa ! Bella scusa direte voi , e se invece fosse vero e fosse legato all’alimentazione ?

In effetti se escludiamo le cause croniche ( se avete mal di testa frequenti fatevi visitare ) , il cibo influisce anche su questo disturbo.

Avete mai pensato a quando mangiate pesante e vi svegliate col mal di testa ? Oppure dopo l’abuso di alcolici ?

Ecco quindi una carrellata di cibi e comportamenti alimentari che avranno effetti benefici su chi soffre di mal di testa , e poi una serie di consigli su come evitarlo.

Alimenti benefici per il mal di testa.

Prevenire o curare , a voi la scelta ma io preferisco prevenire. Se poi si può evitare di usare le medicine tanto meglio.

Quindi scegliete cibi freschi , genuini e di facile digestione , specie se li consumate la sera.

Le lenticchie ad esempio , sono un legume digeribile e nutriente ed aggiungo anche buono !

Verdure fresche a foglia , tante le loro proprietà , depurano e disintossicano , ed il fegato affaticato è causa di cefalee.

A tale proposito , ci sono anche dei preparati che oltre ad essere sostituivi del sale , che fa male causando pressione alta (anche essa fonte di mal di testa) , alleviano le cefalee . Uno di questi è il Gomasio o sale di sesamo.

Usato in cucina ha lo stesso scopo del sale , ma ai primi sintomi di cefalea può essere usato puro per alleviare il dolore. Ne basta un pizzico.

Anche lo zenzero fa bene , ma dipende dal tipo di mal di testa. Leggete qua se volete saperne di più.

Tornando all’alimentazione quotidiana , come consiglio in generale ma anche nello specifico della lotta ai mal di testa , se dovete mangiare pane o pasta fate si che essi siano integrali.

Sono più digeribili , hanno più fibre e sono più buoni !

Anche le patate hanno il loro perché , (w la patata) , forniscono potassio la cui carenza può essere alla base delle emicranie , ma senza tutti gli zuccheri delle banane.

Finisco la carrellata con la mia nuova fissazione :  I peperoncini ! Sono da consumare con moderazione senza esagerare ma grazie alle proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie della capsaicina possono aiutare in caso di mal di testa. Con uno come questo ad esempio vi passerà ogni male (tranne il bruciore in bocca…) !

Habanero Chocolate
Habanero Chocolate

Alimenti “malefici” per il mal di testa.

Tutto ciò che è troppo pesante da digerire ed affatica il fegato , aiuta il mal di testa ad insorgere.

Evitate la carne rossa di sera , a meno che poi la vostra serata non prosegua in discoteca. Se invece andate a nanna presto , meglio pesce al vapore o al forno , oppure carne bianca come un petto di pollo al vapore o alla griglia.

Da evitare i cibi fritti , non tanto un fritto di pesce che se fatto bene è leggero , ma parlo in genere di cotolette , cibo tipico dei fast food come patatine fritte , ali di pollo fritte , mozzarelle fritte ed hamburger…fritti.

Purtroppo per me anche i salumi ed i formaggi , la pizza e le focacce sono da evitare , ma io li evito già perché seguo una dieta iposodica.

Però ci son anche cibi che possono sembrare sani , ma se il vostro organismo non li digerisce facilmente possono essere nocivi e provocare mal di testa.

Tra di essi la frutta secca , le verdure sott’olio o in salamoia e perfino la stessa cipolla , che tanto bene fa ma se ne mangiate troppa rimane pesante.

Meglio berci sopra , ma sappiate che bere troppo alcolici non fa bene al mal di testa , ma anche solo del vino bianco può essere un problema specie se contiene molti solfiti.

Meglio una birra , ma senza esagerare . No dai , ad essere seri è meglio l’acqua minerale.

Ho già parlato male del sale ? Si , ma non è il solo , perchè anche il glutammato ed i nitrati , contenuti in salumi preconfezionati , snack , dadi per la minestra ed in tante altre preparazioni sono dannosi per chi soffre di mal di testa.

State attenti insomma a quello che ingerite , tenete il fegato pulito e non troppo sotto sforzo e tenete la pressione sotto controllo , la vostra testa ne gioverà , ma anche il resto del fisico.

E ricordate che la dieta che fa la differenza è quella infrasettimanale , se poi nel week-end per una sera vi concedete un eccezione non è la fine del mondo…

stravizio  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Mal di testa : alimenti benefici (e non)”

  1. […] Peperoncino –> Ed a proposito del peperoncino abbiamo già detto che è vasodilatatore (per questo appare anche tra gli alimenti che migliorano le prestazioni sessuali), e grazie alla capsicina di cui è ricco , aiuta i vasi sanguini a rilassarsi e di conseguenza abbassa la pressione arteriosa. Consumatelo in polvere magari come condimento , fateci il sugo assieme al pomodoro oppure a pezzettini in qualche insalata. E ricordate che la capsaicina è anche antinfiammatoria e fa bene anche ai mal di testa. […]

I commenti sono chiusi.