Rimedi naturali per il mal di gola by FoodWineBeer.it

Mal di gola e rimedi naturali
Mal di gola e rimedi naturali

In inverno soffrite di mal di gola? In primavera con la mezza stagione basta una sudata e si ripresenta il bruciore alla gola ?

Diciamo che è difficile , ma con una sana alimentazione e dei buoni rimedi naturali è più facile da controllare, prevenire ed a volte anche curare.

Vediamo questa serie di consigli contro il mal di gola by FoodWineBeer.it

Mal di gola e rimedi naturali , un accoppiata vincente per evitare di dovere ricorrere a spray o pasticche che sovente non sono nemmeno efficaci e comunque hanno principi attivi chimici che io preferisco evitare , salvo per mal di gola con placche ove ovviamente servono gli antibiotici. (Anche in questo caso ci sono quelli naturali , ma consultate il medico).

Se però il vostro mal di gola è rappresentato dal classico bruciore o irritazione ecco con cosa potete risolvere il problema.

Miele e Whisky

Presi separatamente o anche insieme , dipende da voi. Il miele di abete come già scritto nell’articolo dedicato  è un potente antisettico per le vie respiratorie e fa molto bene al mal di gola. Del Whisky invece oltre al suo ottimo sapore , dobbiamo tenere presente la componente alcolica , che funge da disinfettante e da antidolorifico. Presi assieme , tipo un cucchiaio di miele sciolto in un bicchiere metà acqua e metà whisky sono una bella botta di salute.

Aceto di mele (e non)…

Uno dei vecchi rimedi della nonna contro il male di gola era quello di fare i gargarismi con l’aceto. Poi col tempo si è scoperto che il più efficace è quello di mele , antibatterico di natura. Metà acqua e metà aceto , aceto puro per i più forti di stomaco , bei risciacqui ed il gioco è fatto.

Aglio e cipolla

Gira e rigira tornano sempre fuori , come già detto nell’articolo a loro dedicato , hanno forti proprietà antibatteriche ed antibiotiche .

La cipolla può essere mangiata cruda oppure usata in decotti o tisane , ed i batteri non hanno scampo. Mentre l’aglio , in caso di mal di gola con placche ha anche un azione antibiotica , ma come detto in apertura in questi casi consultate il medico.

Salvia e liquirizia

Una delle due è mia nemica , per via dei problemi di pressione alta. Ma se fate un bell’infuso con entrambe , potrete godere delle proprietà battericide della salvia e delle proprietà calmanti e lenitive della liquirizia , ed il vostro mal di gola verrà mitigato.

Limone (e miele…)

Torna il miele , ma questa volta è coprotagonista con il limone. Questo agrume dalle già decantate proprietà benefiche , ha un succo con un potente antibatterico naturale. Quindi potete provare con delle limonate calde , dove per zuccherare ecco interviene il miele. Con questo rimedio naturale e goloso il mal di gola ha le ore contate.

Finiamo questa carrellata , che spero sia stata utile , senza dimenticare il nostro amico peperoncino , che grazie alla sua proprietà antinfiammatoria è di sollievo , ricordate a tal proposito il frullato magico a base di miele , peperoncino e bacche di Goji ?

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Rimedi naturali per il mal di gola by FoodWineBeer.it”

I commenti sono chiusi.