Lugana Brut DOC Metodo Classico Famiglia Olivini

Lugana Brut DOC Metodo Classico Famiglia Olivini
Lugana Brut DOC Metodo Classico Famiglia Olivini

Mano pesante per il Lugana Brut DOC Metodo Classico Famiglia Olivini, trebbiano di Lugana in purezza con oltre 30 mesi di permanenza sui lieviti.

Ognuno la interpreti come meglio crede, io penso che ci sia la voglia di non scendere a compromessi e di dare una netta impronta territoriale.

Leggete il resto è scoprirete quale, su FoodWineBeer . 

A mezzanotte sa che io ti penserò, così potrei cantare alla Lugana Brut DOC Metodo Classico Famiglia Olivini, per via del momento in cui l’ho bevuta.

Mancava poco al finire del 2015, eravamo a fine pasto ma non dopo il dessert ed era ora di stappare.

Ho scelto lei, non amo i vini dolci e poi avevo ancora il palato unto dalla carne mangiata in precedenza.

3-2-1 buon anno, e la Lugana Brut DOC Metodo Classico Famiglia Olivini scende nel bicchiere dopo il botto, e mostra il suo colore giallo paglierino carico, ed un perlage abbondante nonostante si formi poca schiuma.

Sboccatura fine 2014, con profumi che incutono timore, un tantino di zolfo spazzato via da fiori di campo e fieno essiccato.

Ma il territorio emerge nella forte sapidità percepita al palato, grande struttura e bolla poco invasiva ne fanno un vino duro e puro.

E questo legame al territorio il Lugana Brut DOC Metodo Classico Famiglia Olivini lo esprime anche negli abbinamenti, dove i pesci di lago come la carpa gli fanno da spalla grazie a quel gusto fangoso che hanno nelle loro carni.

Se volte uscire dal seminato, potete abbinarlo a carni bianche come ad esempio il coniglio cotto in padella con finocchio selvatico e vino bianco, o un petto di pollo agli asparagi.

Servitelo in un calice medio ad una temperatura di almeno 8-10 gradi, ha ben 13 gradi ed anche se non ci vuole molto a capirlo non è un vino da bere alla leggera.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Zona della Lugana, San Martino della Battaglia, Desenzano del Garda (BS).

Uvaggio -> Turbiana 100%.

Gradazione -> 13,0% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 14 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !