Lo spumante non serve solo a festeggiare: Falanghina Spumante Extra Dry

Falanghina Spumante Extra Dry
Falanghina Spumante Extra Dry

3-2-1 Buon Anno !!! No non sono ubriaco, è che di solito quando si parla di spumanti vengono in mente i brindisi di varia natura ed occasione.

Ma perché non usarlo come vino da pasto in abbinamento a del buon pesce?

Sia chiaro non tutti gli spumanti sono adatti, ma alcuni extra dry si: Falanghina Spumante Extra Dry Cantina del Taburno.

Dal colore dorato e bollicine abbondanti, questa versione spumantizzata del Falanghina mantiene i profumi della versione classica anche se più blandi.

Così stappato e versato in calice la sua schiuma svanendo fa emergere un odore di fiori di campagna, che lascia poi posto all’odore dell’uva matura.

Questo è il sapore che rimane in bocca, uva matura ed anche se extra dry lascia un minimo retrogusto zuccherino, molto piacevole.

Cambia però quando lo si abbina al pesce, paccheri all’astice nel mio caso, in quanto la bocca abituata al sale neutralizza la punta dolce e ne risulta che questo spumante fa un effetto pulente lasciando il palato piacevolmente asciutto.

L’unico neo ? Essendo abbondante nel perlage il Falanghina Spumante Extra Dry della Cantina del Taburno va bevuto con moderazione altrimenti…burp!

La scheda di sintesi sintesi: 

Regione -> Campania.

Zona -> Benevento.

Uvaggio -> Falanghina.

Gradazione ->12% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo ->  9 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !