Leffe Blonde, bella oltre che buona!

Leffe Blonde : Bella bionda!

Naturalmente quando si parla di birra si pensa al sapore, ma la Leffe Blonde è proprio bella , con una cura della confezione tale da richiamare per forza alla mente la cura che ci mettono nel prepararla.

Premesso che tra tutte la mia preferita è la Leffe Radieuse , questa sera però avevo voglia di accompagnare un’insalata di farro con una birra bevibile ma saporita ed ho scelto la Leffe Blonde.

Anche perché se si parla di birre bionde belghe, la Leffe è storica. L’abbazia Notre Dame de Leffe nel sud del Belgio risale al 1152, ed anche se fu abbandonata per un lungo periodo, nel 1952 è stata riattivata la produzione di birra che poi è stata trasferita alla Stella Artois a Leuven.

Parliamo ora della Leffe Blonde o Leffe Blond che dir si voglia : non fatevi ingannare dall’immagine, di schiuma ne fa poca ma densa e profumata.

Si sente il lievito ma ha anche delle note speziate come pepe di cayenna.

Colore biondissimo e dorato, fa venire l’acquolina in bocca. Bella fresca, nel suo bicchiere a calice ampio sembra quasi liscia ma invece ha una certa dose di gas.

incorporato da Embedded Video

E’ corposa con i suoi 6,6 gradi, ma la Leffe Blonde va giù che è una meraviglia. Ha un sapore deciso di malto che lascia spazio al luppolo solo alla fine, ma senza sconfinare nell’amaro.

Lascia il palato pulito ed appagato, si presta bene ad essere bevuta con piatti leggeri e freddi, antipasti di salumi e formaggi non stagionati o bevuta da sola quando non volete la solita bionda slavata made in Germany.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Birra d’abbazia in stile Belgian Ale.

Gradazione -> 6,6 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Interbrew

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Leffe Blonde, bella oltre che buona!”

I commenti sono chiusi.