Le proprietà benefiche del miele , dolce e salutare e terapeutico.

Il miele è buono è fà bene !
Il miele fa bene ed è buono !

Quante volte , mangiando o bevendo qualcosa di buono , vi sarete detti ” se facesse anche bene scoppierei di salute ” , ebbene cercando tra gli alimenti che la natura ci offre troviamo anche il miele che è buono e fa bene ad un sacco di cose, vediamo assieme quali.

Non vi starò di certo a spiegare come si ottiene il miele, per questo basta leggere su Wikipedia. Dolce , sopra ogni dubbio il miele ha questa caratteristica , ed anche se in alcune varietà è più mitigato , il suo potere addolcente è indiscusso.

Ma quali sostanze contiene, come si può usare il miele ed a quale scopo?

Ricco di zuccheri (fruttosio) , il miele in quanto risultato della digestione delle api è un composto che non richiede sforzo da parte dell’apparato digerente umano e quindi è velocemente assimilabile.

Al suo interno vi sono polifenoli e varie proteine come albumina e globulina , inoltre contiene amminoacidi ed i sali minerali come calcio, potassio, sodio e zinco.

E’ lungo anche l’elenco delle vitamine contenute nel miele, iniziando da quelle del Gruppo B poi ci sono la  C la E e la K.

Energia quindi, disponibile subito se consumato “liscio” , e poco dopo se mangiato col pane o perchè no sui formaggi.

Ma perchè a volte viene sciolto nel latte ? Per le sue proprietà antinfiammatorie , mirate alle vie respiratorie e sebbene presenti in tutti i tipi di miele questa caratteristiche sono amplificate nel miele d’Acacia, che oltre alle vie respiratorie fa bene anche al fegato , e se frequentate un blog dedicato a birre e vino, il vostro fegato forse ne ha bisogno 😉 .

Avete la tosse ? Il miele di eucalipto grazie alle sue proprietà emollienti ed anti-asmatiche vi aiuterà a calmarla , e grazie alle proprietà antisettiche anche a prevenirla.

La cosa è più grave del previsto ed avete mal di gola? Il miele di Abete è un forte antisettico polmonare e delle vie respiratorie indicato per curare le bronchiti, le tracheiti, le riniti e l’influenza. E’ in grado di produrre effetti antipiretici ed in caso di catarro nei bronchi è anche un valido espettorante.

Prima ho parlato del fegato, ma anche lo stomaco ha bisogno di cure e qui viene incontro il miele d’Arancio con le sue proprietà lenitive per le ulcere e rilassanti per il sistema nervoso.

Non vi piacciono i sapori troppo dolci ed avete la febbre? Con il miele di Girasoli , trovate un valido alleato febbrifugo che oltretutto abbassa il colesterolo ed aiuta il processo di calcificazione delle ossa.

Alternando le vie respiratorie agli altri organi, viene ora il turno dei reni e del miele di Tarassaco che come la pianta da cui deriva offre proprietà diuretiche , depurative e rivitalizzanti . Vi starete dicendo “cavolo che miele portentoso”, ma vi svelo un segreto: non è un vero miele…

Bene, finiamo questo articolo con l’acquolina in bocca e consapevoli che il miele fa bene , comunque lo consumiate ha effetti benefici ma come tutte le cose non bisogna esagerare consumandolo ad esempio in eccesso oppure consumandolo così:

Miele pericoloso
Miele pericoloso…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

6 Risposte a “Le proprietà benefiche del miele , dolce e salutare e terapeutico.”

I commenti sono chiusi.