Le Calle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

Le Calle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Le Calle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

Vi parlerò velocemente de Le Calle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry poiché ho molti articoli arretrati da scrivere ed onestamente vorrei lasciare più spazio a prodotti di maggior spessore.

Non che lui non meriti di essere citato, anzi voi sapete che ogni vino che trova posto sul mio blog lo fa perché mi è piaciuto.

Però ho un trittico di metodo classico che aspetta e non lo vorrei fare aspettare troppo.

 

Parlando de Le Calle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry sorvolerò sul fatto che sia glera, metodo charmat eccetera, visto che oramai come è fatto un prosecco lo sanno anche i muri.

Andiamo quindi dritti alle caratteristiche organolettiche.

Colore giallo paglierino scarico privo di riflessi particolari, con un perlage evidente fatto da bolle generose che creano anche una spumina bianca evanescente.

Profumi classici di mela gialla e di alberi in fiore, molto delicati.

Facciamo una fusioni di due punti e diciamo che Le Calle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry per il suo essere asciutto e poco zuccherino si presta agli aperitivi.

La sua vena acidula unita al vivace ed invasivo numero di bolle che scoppiano nel palato lo rende adatto ad apericene con pizzette e patatine, tartine con burro e salmone, tramezzini con prosciutto cotto maionese ed insalata, e se volete una fettina di pomodoro fresco.

Un frittino di pesce? Si perché si apprezza il suo effetto pulente.

Le Calle Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry ha 11,5 gradi, va servito freddo a circa 8 gradi in calici medi, se lo bevete in bicchieri di plastica non ha lo stesso sapore, quindi organizzatevi se volete fare una scampagnata assicuratevi di avere i bicchieri giusti.

La scheda di sintesi:

Regione -> Veneto, Italia.

Zona -> Area D.O.C.G. di Valdobbiadene (TV)

Uvaggio -> Glera

Gradazione -> 11,5% vol.

Prezzo medio -> 5 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !