LE ACQUAVITI HIJA ILEGÌTIMA AMPLIANO IL CATALOGO PELLEGRINI S.P.A.

Pellegrini SPA

La gamma Pellegrini S.p.A. si arricchisce e si rafforza con un nuovo affascinante progetto, Hija ilegitima, nato dalla volontà di valorizzare Acquaviti di vinaccia selezionate tipicamente italiane attraverso un processo di affinamento in barili nei quali erano stati precedentemente fatti invecchiare i Rum della selezione Pellegrini Private Stock provenienti da Jamaica, Trinidad de Tobago, Barbados e Fiji. La permanenza per 9 mesi in barili da Rum delle Acquaviti, già invecchiate in origine per 24 mesi, ha donato loro caratteristiche uniche.

 Hija Ilegìtima (figlia illegittima) è il nome suggestivo di questa linea di distillati nata dall’unione di due mondi differenti, dall’incontro di due realtà lontane e di prodotti così diversi tra loro come i Rum, i cui sentori sono rimasti ben presenti nelle botti, e le Acquaviti. I barili da Rum, nati a seconda vita, hanno permesso di ottenere prodotti innovativi, atipici, unici nel loro genere, con sfumature davvero interessanti.

Prodotti per veri appassionati, bottiglie a tiratura limitata, tutte numerate e con un packaging accattivante, anche per la scelta della bottiglia e dell’etichetta in stile “vecchia farmacia”.

Il grado delle singole Acquaviti è lo stesso del Rum di partenza, dunque un “alto grado” che contraddistingue una qualità e una purezza dei prodotti con pochi pari sul mercato.

Si consiglia di berle a temperatura ambiente, ma mai superiore ai 20°. Il bicchiere consigliato è l’old fashioned, dopo qualche minuto di ossigenazione.

Per restare sempre aggiornati sulle novità e sulle proposte di Pellegrini S.p.A. è possibile visitare il sito www.pellegrinispa.net e seguire le pagine social ufficiali Facebook e Twitter.

Pellegrini Private Stock – Hija Ilegìtima

1) Acquavite di vinaccia affinata in botte di Rum Hampden 2000 – 15Y – Jamaica

Produzione: agosto 2014

Uva di partenza: Chardonnay

Sistema di distillazione: discontinuo a bagnomaria e caldaiette a corrente di vapore

Immissione in botte: maggio 2015 – estrazioni dalle botti: gennaio 2016 – quantità ottenuta: 211 litri

Colore: oro antico con riflessi ambrati.

Profumo: Al naso si percepiscono note di uva passita mista e frutta matura. Delicate sensazioni di liquirizia, noce, cannella e vaniglia. Un “dolce” aroma di dattero, cream-caramel, torrone e carruba ne caratterizzano ulteriormente l’elegante bouquet e l’inconfondibile profumo di polpa di pesca e albicocche mature.

Gusto: fine ed intenso, con sentori di zucchero filato, vaniglia ed una leggera tonicità di prugna matura. Complesso e vellutato.

Retro-olfatto: emergono i toni di frutta e note speziate che vengono morbidamente avvolte da una piacevole sensazione alcolica. Persistenza regale.

Abbinamento consigliato: ideale l’accompagnamento con del cioccolato al 65% di cacao, frutta secca.

2) Acquavite di vinaccia affinata in botte di Rum Caroni 1997 – 18y – Trinidad

Produzione: settembre 2014

Uve di partenza: uve da Prosecco

Sistema di distillazione: discontinuo a bagnomaria e caldaiette a corrente di vapore 

Immissione in botte: maggio 2015 – estrazioni dalle botti: gennaio 2016 –  quantità ottenuta: 209 litri

Colore: oro antico misto ad ambra

Profumo: delicata sensazione vinosa unita a profumi di polpa di frutta bianca matura, pera e mela. Lievi note di agrumi miste a vaniglia, mela verde, delicata la sensazione di miele e canditi. Alcolicità vellutata con sentori di cioccolato, liquirizia e frutta secca.

Gusto: elegante, delicatamente mieloso con sentori di vaniglia e una leggera tonicità di frutta secca e fico

Retro-olfatto: tenui sensazioni di frutta tropicale e note speziate, morbida e avvolgente la sensazione alcolica. Lunga persistenza.

Abbinamento consigliato: accompagnamento con cioccolato fondente e un buon sigaro.

3) Acquavite di vinaccia affinata in botte di Rum Blackrock 2000 15y – Barbados

Produzione: ottobre 2014

Uve di partenza: uve del Chianti

Sistema di distillazione: continuo di piccole dimensioni e caldaiette, il tutto a corrente di vapore

Immissione in botte: maggio 2015 – estrazioni dalle botti: gennaio 2016 – quantità ottenuta: 201 litri

Colore: giallo paglierino carico.

Profumo: raffinata è la percezione di frutta rossa matura mista a toni delicatamente balsamici. Nonostante l’alta gradazione, al naso, le note di vaniglia e di sottobosco ammorbidiscono la straordinaria forza di questa acquavite. Percezione dolce di caramello e rosa canina. Prugna matura e toni delicatamente medicamentosi si fondono con tenui sentori di mirtilli e lamponi.

Gusto: brillante e saporoso, dalla lunga persistenza. Sensazioni delicatamente saline e spezziate si sposano incredibilmente a sapori stranamente tropicali.

Retro-olfatto: le caratteristiche del Rum Blackrock prevalgono con la loro sinuosa prepotenza, ma vengono addomesticate dalla rotondità fruttata dell’acquavite d’uva di chianti dai toni passiti. Persistenza sorprendente.

Abbinamento consigliato: frutta tropicale, cioccolato e sigaro.

4) Acquavite di vinaccia affinata in botte di Rum “Enfant Terrible” 2003 – 12Y – Fiji

Produzione: ottobre 2014

Uva di partenza: Raboso

Sistema di distillazione: discontinuo a bagnomaria e caldaiette a corrente di vapore

Immissione in botte: maggio 2015 – estrazioni dalle botti: gennaio 2016 – quantità ottenuta: 187 litri

Colore: ambra chiara.

Profumo: Esplosione di profumi di grande intensità. Sorprendenti note speziate miste a toni di frutta rossa matura. Forti note marine miste a canfora, iodio e erba medica. Aromi di mora e lamponi si amalgamano a vaniglia e zucchero filato. La forte alcolicità esprime una piacevole sensazione piccante di sedanino selvatico e mentuccia.

Gusto: note pungenti di canna da zucchero si mescolano a un gusto dolce-amaro di straordinaria intensità. Potenza unica con un carattere estremamente superbo.

Retro-olfatto: frutta del sottobosco mista a spezie marine. Nocciola e uva passa persistono con intensità su una lunga traccia a tenue sapore di affumicato lasciando al palato una sorprendente pulizia.

Abbinamento consigliato: sigaro, cioccolato fondente e un cubetto di ghiaccio.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !