La Gioiosa et Amorosa Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry , devo studiare…

La Gioiosa et Amorosa Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
La Gioiosa et Amorosa Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

…ed in effetti sono già corso ai ripari , poi vi racconto , ma ora vi voglio parlare del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry de La Gioiosa et Amorosa.  Perché devo studiare ? Perché ancora mi confondo tra Brut ed Extra Dry … o forse sono i prodotti che sono facilmente confondibili. Seguitemi nel resto dell’articolo e vedremo di fare chiarezza.

 

Già una volta mi sono posto il problema, poi ho approfondito l’argomento ed in effetti non avevo tutti i torti perché a livello di zuccheri tra extra dry e brut ci dovrebbe essere una differenza , anche se a volte convergono in valori simili come nel caso del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry de La Gioiosa et Amorosa.

Quindi questo extra dry è abbastanza simile ad un brut , ma per il resto?

Ha un bel perlage , abbondante e vivace tanto che versato in un flute trasparente mette in mostra bolle abbondanti ed una schiuma bianca generosa.

I suoi profumi preannunciano il gusto , floreale e leggermente fruttato come mela verde con un tocco di agrumi non ha tendenze al dolce della frutta gialla di altri prosecchi.

Ed in effetti bevendo il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry de La Gioiosa et Amorosa si ha subito una sensazione di un vino spumante secco , con bolle che solleticano il palato e lo puliscono , lasciando solo al finale il compito di donare un retrogusto abboccato e fruttato.

Queste sue caratteristiche lo rendono ideale come aperitivo o per i pasti con pesce grigliato o crostacei grigliati , ovunque insomma ci sia bisogno di ripulire le papille gustative tra un boccone e l’altro.

Ultima nota , l’ho provato come base per uno spritz , ma oltre ad essere sprecato è anche troppo secco quindi bevetelo puro , che è meglio !

La scheda di sintesi:

Regione -> Veneto

Zona -> Comune di Valdobbiadene , Area D.O.C.G. di Valdobbiadene

Uvaggio -> Prosecco (Glera) 100%

Gradazione ->11% vol.

Prezzo medio -> 6 euro

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !