I Migliori Spumanti 2013 degustati da FoodWineBeer

I Migliori Spumanti 2013 degustati da FoodWineBeer
I Migliori Spumanti 2013 degustati da FoodWineBeer

Bene bene , direte voi , ecco la carrellata dei Migliori Spumanti provati nel 2013 da FoodWineBeer , a cui attingere per i brindisi di Natale e fine anno. Ma attenzione , in genere mi piacciono gli spumanti da pasto , quindi niente panettone. Delusi? Leggete attentamente l’articolo e troverete invece delle ottime idee regalo.

 

Già , spumanti di ogni genere ma pochissimi anzi nemmeno uno da dessert tra i migliori provati nel 2013 da FoodWineBeer.

Il fatto è che non sono goloso di dolci , e come tale è raro che mi capiti di abbinarli con uno spumante dolce , preferisco magari un moscato o simili.

Ma a tavola con il pesce mi piace , Franciacorta o Prosecco , TrentoDOC o altro da tutta Italia ed anche da fuori. Ed allora… via !

Partiamo col botto (trattandosi di spumante mai espressione fu più azzeccata) con l’ Ororosso 60 Mesi Dosaggio Zero di Cembra Cantina di Montagna , un TrentoDOC che mi ha stupito perché nonostante i 60 mesi passati sui lieviti ha una leggiadria ed un gusto veramente unico. Un pezzo da maestro per la vostra cena di pesce a base di crudità , antipasti freddi , e crostacei.

Stupito nel 2013 anche da un Franciacorta , il DOCG Le Marchesine Brut Saten Millesimato 2007 , aperto con sciabolata e degustato con ardore , un prodotto molto buono che negli abbinamenti richiama il pesce più saporito specialmente primi piatti al sugo come i paccheri all’astice.

Normale proseguimento di questa hit parade un altro prodotto di un altra grande zona di produzione , quella del prosecco che trova il suo esponente nel Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Bosco di Gica di Adami Spumanti  dal profumo suadente e dal gusto vellutato che richiama il fruttato dell’olfatto. Un vino delicato per piatti delicati , antipasti freddi , fritto con verdure o anche una bella sogliola al naturale.

E se parliamo di delicatezza , ecco la Ribolla Gialla Spumante Brut di Fruscalzo , pulita pulita , asciutta con gusto parte dall’aperitivo , attraversa l’antipasto freddo , si bacia col risotto e fa l’amore coi crostacei.

Dalla ribolla passiamo ad un vitigno poco diffuso , il Manzoni Bianco , che ho incontrato nello Spumante Cuvèe Brut Millesimato Josà Bepin de Eto , cremoso e fragrante ha la stessa caratteristica dei due vini citati in precedenza , la delicatezza e ne condivide gli abbinamenti.

Allontaniamoci però dalle zone più conosciute del nord Italia , dalla lunga tradizione sul genere e facciamo un salto nel centro Italia con lo Spumante Marco Carpineti Brut Metodo Classico Millesimato 2010 , forte nel gusto e deciso nei profumi , lascia trasparire i lieviti e diventa un ottimo compagno a tavola per ogni piatto di pesce anche i più elaborati. E parlando di vitigni anche lui è originale , con uva Bellone autoctona al 100%.

Stiamo per finire la carrellata sui bianchi , ma prima di leggere il prossimo articolo sui Rosati e Rossi , vi lascio con altri due spumanti dove lo Chardonnay comanda , lo Spumante Brut Stefano Antonucci Metodo Classico  ed il Podere Vecciano Brut , che hanno in comune solo la parte di maggioranza dell’uvaggio. 

Si perché il primo è frutto di un grande enologo , viene dalle Marche ed ha un costo pari ad alcuni champagne commerciali , rispetto ai quali però è molto più buono , mentre il secondo viene da un piccolo podere Romagnolo , è più delicato ma ha un prezzo imbattibile per un prodotto del genere. In entrambe i casi però , crostacei come se piovessero.

Bene , concludo e vi dò appuntamento alla prossima puntata con Rosati e Rossi ed anche qualche bel Lambrusco frizzante… 😉

P.S. avevo detto che non c’erano spumanti da dessert e mi sbagliavo. Mi ero dimenticato lo Spumante Aromatico Le Terre del Podere Vecciano , dai gusti antichi e marcati , fa buona compagnia alla pasticceria con crema , crostate con confettura ed al mitico panettone.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “I Migliori Spumanti 2013 degustati da FoodWineBeer”

I commenti sono chiusi.