Hofbräu Schwarze Weisse , Munchner HefeWeissBier Dunkel (la banana nera !)

Hofbräu Schwarze Weisse
Hofbräu Schwarze Weisse

La birra di frumento scura è una adorabile contraddizione , chiamata weisse (bianca) e poi definita schwarze cioè scura come nel caso della Hofbräu Schwarze Weisse , una hefeweissbier dunkel prodotta dalla nota casa di Monaco. Ma quando la bevi non si contraddice , anzi conferma la sua bontà. Vediamola assieme e scopriamo perché l’ho definita bana nera !

Di sicuro vi basterà leggere il titolo del precedente articolo sulla weissbier classica di casa Hofbrau , per capire il perché la Hofbräu Schwarze Weisse si possa definire in tale modo.

Basta unire il colore al profumo ed il gioco è fatto , anche se non è proprio nera , diciamo che è una banana ben matura.

Degna esponente del filone delle Hefeweissbier Dunkel , la Hofbräu Schwarze Weisse versata nel bicchiere ha un colore marrone mogano non troppo torbido , con una schiuma compatta di un bianco sporco tendente al nocciola e tendente … a persistere a lungo.

Fina da subito si sente la banana , appena stappata ed appena versata è l’unico profumo , poi i suoi malti tostati fanno emergere del caramello ed il frumento si prende la parte finale dell’esame olfattivo.

Abbastanza cremosa in bocca , è più vellutata e meno acquosa della versione chiara , ed anche meno frizzante con un bel gusto di cereali e lieviti ed un tocco di dolcezza nel finale.

Servita a 6 gradi nel classico bicchiere da weissbier , la Hofbräu Schwarze Weisse è una dunkel non troppo impegnativa che vi permetterà di avvicinarvi al filone senza subire troppi traumi , anche in virtù dei suoi soli 5,1 gradi.

Abbinamento ideale con tutto ciò che contiene cereali e formaggi , come una pizza ai quattro formaggi con impasto integrale , un piatto di pasta con farina integrale come ad esempio i pizzoccheri alla valtellinese … ecco adesso mi è venuta voglia di montagna… accidenti a me !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Monaco , Germania .

Tipologia -> Munchner HefeWeissbier Dunkel , birra di frumento scura.

Gradazione -> 5,1 %

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Hofbrau Munchen

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Hofbräu Schwarze Weisse , Munchner HefeWeissBier Dunkel (la banana nera !)”

    1. Per fortuna da qualche anno le birre di frumento scure hanno invaso anche il nostro mercato , rispetto alle tradizionali le trovo più morbide. Grazie della visita e a presto !

I commenti sono chiusi.